• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Francia, Macron nomina Francois Bayrou nuovo premier
13 Dicembre 2024
Estera

Francia, Macron nomina Francois Bayrou nuovo premier

Home » Best politik » Estera » Francia, Macron nomina Francois Bayrou nuovo premier

Emmanuel Macron, attuale Presidente della Repubblica della Francia, ha nominato, oggi venerdì 13 dicembre, Francois Bayrou nuovo premier dell’esecutivo, incaricandolo di formare un nuovo governo.

François Bayrou, 73 anni è il presidente del partito MoDem, il Movimento Democratico da lui fondato nel 2007 dopo la dissoluzione dell’UDF.

Secondo alcune dichiarazioni da parte dell’entourage di Macron, il primo ministro ha il “compito di dialogare con tutti i partiti politici per trovare condizioni di stabilità e di azione“. Il primo ministro caduto qualche settimana fa, Michel Barnier, si è congratulato con il suo successore rivelando di conoscere le qualità e l’impegno al servizio dei francesi del nuovo premier.

”In questo periodo così grave per la Francia e per l’Europa, i miei auguri personali e amichevoli per la sua guida del governo“, ha scritto Barnier in un post sul suo account X.

La reazione da parte degli altri partiti

Non mancano di certo i commenti da parte degli altri partiti. Un esempio è Marine Le Pen: “Dopo una lunga attesa, il presidente della Repubblica ha deciso di nominare François Bayrou a Matignon – scrive su X la capogruppo del Rassemblement national alla Camera. Preoccupati per l’urgenza di proteggere i francesi, gli chiediamo di intraprendere ciò che il suo predecessore non ha voluto fare: ascoltare le opposizioni per costruire un bilancio ragionevole e ponderato. Qualsiasi altra politica che fosse soltanto un’estensione del macronismo, respinto due volte alle urne, non potrebbe che portare all’impasse e al fallimento“.

L’ex primo ministro francese, Gabriel Attal, invece, è convinto che Bayrou abbia le qualità per difendere l’interesse generale e fondare una stabilità che i francesi ormai cercano da tempo. I socialisti, che fanno parte dell’opposizione, restano fuori dal nuovo governo francese. Il leader del Ps, Olivier Faure, afferma che: “Scegliendo ancora una volta un premier del suo stesso campo, il presidente della Repubblica si assume la responsabilità di aggravare la crisi politica e democratica nella quale ha gettato il Paese dopo lo scioglimento dell’Assemblea nazionale. Come gli abbiamo segnalato e coerentemente, i socialisti non parteciperanno al governo e rimarranno quindi all’opposizione in Parlamento” conclude Faure.

Fonte dell’immagine: adnkronos.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Esqueleto Explosivo 2: RTP, volatilità e potenziale di vincita - 05/03/2026
  • Ruote e numeri: giochi che hanno fatto la storia - 24/02/2026
  • La magia del cinema torna sul grande schermo con “Killer Card” - 21/02/2026
  • “Maletto: racconti di un paese, tra memoria e cuore” - 21/02/2026
  • San Vito Lo Capo: il paradiso tirrenico per chi cerca una vacanza instagrammabile - 19/02/2026
   ← precedente
successivo →   
  • Serie C, il Benevento in fuga per la vittoria: Catania testa ai playoff Serie C, il Benevento in fuga per la vittoria: Catania testa ai playoff
    6 Marzo
    Calcio
  • Serie C, il Benevento rimonta il Catania (2-1) e scappa via in classifica Serie C, il Benevento rimonta il Catania (2-1) e scappa via in classifica
    5 Marzo
    Calcio
  • Esqueleto Explosivo 2: RTP, volatilità e potenziale di vincita Esqueleto Explosivo 2: RTP, volatilità e potenziale di vincita
    5 Marzo
    Sala giochi
  • Serie C, il Catania non va oltre 0-0 con la Salernitana: il Benevento scappa Serie C, il Catania non va oltre 0-0 con la Salernitana: il Benevento scappa
    1 Marzo
    Calcio
  • Sanremo 2026, il racconto dell’ultima serata tra verdetti, emozioni e sorprese Sanremo 2026, il racconto dell’ultima serata tra verdetti, emozioni e sorprese
    1 Marzo
    Tubo catodico
  • Sanremo 2026, lo spettacolo nello spettacolo della serata delle cover Sanremo 2026, lo spettacolo nello spettacolo della serata delle cover
    28 Febbraio
    Tubo catodico
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC