Oggi, sulla Cnn, Joe Biden e Donald Trump duelleranno in tv per il primo dibattito in vista delle elezioni presidenziali del 2024. Nonostante sia un “rematch” del dibattito del 2020, il duello prevede molte novità rispetto a quattro anni fa.
Infatti, è la prima volta che il dibattito in diretta tv si svolge così presto, prima delle Convention estive – a luglio la repubblicana e ad agosto la democratica – che incoroneranno Trump e Biden. Altra novità risiede nel fatto che l’organizzazione del duello non è nelle mani di una commissione indipendente, ma di negoziati diretti tra i team dei due candidati e spetta all’emittente decidere le regole.
Alcune di esse presentano delle novità, come, ad esempio, l’assenza di pubblico nello studio di Atlanta in cui i due candidati si sfideranno per 90 minuti, rispondendo alle domande dei giornalisti della Cnn Jake Tapper e Dana Bash, ovvero i moderatori.
Per evitare che i due candidati si interrompano tra loro, i microfoni si accenderanno quando avranno la parola. I microfoni saranno controllati dalla regia o dagli stessi moderatori che “useranno tutti i mezzi a loro disposizione per far rispettare i tempi e garantire un dibattito civile” – ha dichiarato la Cnn quando ha annunciato le regole del dibattito.
I due candidati avranno due minuti per rispondere a ogni domanda, mentre un minuto a testa per replica e controreplica. Non potranno portare con sé appunti né dichiarazioni precedentemente preparate. Disporranno, però, del materiale per scrivere appunti durante il corso del dibattito.
Il duello successivo tra Trump e Biden sarà quello prima del voto di novembre, e avverrà il 10 settembre sulla Abcnews.
fonte foto in evidenza: Adnkronos
Valentina Contarino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.