Elezioni Usa. A tre settimane dall’appuntamento elettorale, due nuovi sondaggi hanno riportato una situazione di grande equilibrio tra i due candidati, Donald Trump e Kamala Harris. Il vantaggio dell’attuale vice-presidente sull’ex presidente degli States si è notevolmente ridotto.
Due precedenti sondaggi avevano rilevato il vantaggio della Harris su Trump. Il primo sondaggio sulle prossime elezioni era stato condotto da ABC News-Ipsos poll e aveva rilevato un vantaggio della Harris su Trump del 2%. Lo scorso mese, lo stesso rilevamento dava alla donna un vantaggio di cinque punti. Secondo quanto rilevato dal secondo poll, il vantaggio della Harris sarebbe meno ridotto. CBS News-YouGov ha riportato che la Harris ha ora tre punti di vantaggio su Trump (51% per lei, 48% per lui), con una flessione minima rispetto ai quattro punti di un mese fa.
In particolare, i poll hanno rilevato i principali punti di forza di entrambi i candidati. Ciò che è venuto fuori è la propensione di molti americani a votare per Trump alle prossime elezioni per la sua politica di ferro sui migranti. Infatti, secondo quanto rilevato da Abcnews-Ispsos, più della metà degli americani è favorevole alla proposta di Trump di deportare tutti i migranti senza documenti. Otto anni fa, quando Trump presentò per la prima volta la sua politica anti-immigrati, il consenso degli elettori americani era inferiore del 20% rispetto a ora.
L’economia rappresenta un altro punto forte del Trumpism. Il 59% degli americani hanno timori sulla situazione economica degli Stati Uniti. Tra questi, solo il 21% si fida della democratica Harris in campo economico.
Per ciò che riguarda la campagna elettorale di Kamala Harris, uno dei punti più salienti è il voto delle minoranze. Tuttavia, nel 2020 Joe Biden aveva un sostegno maggiore da parte della componente ispanica e di quella afroamericana.
Fonte foto in evidenza: adnkronos.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.