Il presidente americano Joe Biden mette fine alle indiscrezioni nate a seguito della pubblicazione di un articolo del New York Times, il quale afferma una presunta “riconsiderazione della propria candidatura alle elezioni presidenziali in caso di esito negativo nelle prossime apparizioni televisive“.
A smentire tali diciture è stato lo stesso Biden, il quale ha affermato: “Corro. Sono il presidente del partito democratico. Nessuno mi sta spingendo fuori. Sono stato messo fuori combattimento prima e quando si viene buttati giù ci si rialza“.
Il Washington Post ha di recente riportato alcune informazioni in merito alla posizione di Barack Obama nei confronti della nuova candidatura del presidente Joe Biden.
Obama avrebbe telefonato quest’ultimo per rassicurargli il suo sostegno anche se non sono chiare le discrezioni riguardo l’argomentazione della performance del dibattito contro Trump e della sua rielezione durante la chiamata.
L’ex presidente USA ha inoltre fatto presente come per il suo collega politico sia adesso difficile trovare terreno fertile per portare avanti la propria candidatura, specialmente dopo il dibattito andato male con il suo rivale Donald Trump avvenuto giovedì.
L’agenzia Reuters ha citato, inoltre, sette fonti della campagna di Biden della Casa Bianca e del Democratic National Committee, le quali affermano che “la vicepresidente Kamala Harris sia l’alternativa migliore per sostituire Joe Biden nel caso in cui il presidente decidesse di non proseguire la sua campagna elettorale“.
Le altre alternative proposte da alcuni democratici, infatti, riguardano l’ipotesi di eleggere i governatori di California e Michigan, Gravin Newsom e Gretchen Whitmer.
Rimane tuttavia insensato escludere la Harris da una possibile elezione in quanto se fosse nominata, erediterebbe i fondi raccolti da Biden e la rete della sua campagna.
Ora, dovendo anche sostenere la possibile elezione della Harris, i sondaggi del CNN hanno rivelato comunque la posizione in svantaggio della vice-presidente rispetto all’oppositore Trump (45% vs 47%).
Ottengono invece punteggi più bassi i governatori di California (43% vs 48%) e il governatore di Michigan (42% vs 47%).
Marina Zambito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ciao a tutti, io sono Marina e ho 21 anni. Mi piace definirmi come persona curiosa e anche un po’, ma leggermente, chiaccherona. Amo prendermi cura dei dettagli e se ve lo steste chiedendo, sì..sono piuttosto perfettina, ma non troppo esagerata. Con questa esperienza mi auguro di fare qualcosa di buono soprattutto per voi e, in fondo, anche per me stessa. Adesso, non resta che sperimentare. Buon divertimento a noi!