Corea del Sud: arrestato il presidente Yoon Suk-Yeol che parla di inchiesta illegale alla quale non si è opposto per evitare un bagno di sangue. È il primo presidente in carica a finire dietro le sbarre. Il presidente stesso ha commentato: “Lo Stato di diritto in Corea del Sud è completamente crollato”. I suoi avvocati che il presidente era disposto a comparire davanti au giudici spontaneamente per essere sottoposto a un interrogatorio. Il mese scorso hanno tentato l’arresto ma è fallito. Yoon ha registrato un videomessaggio di tre minuti dopo l’arresto.
Nel videomessaggio il presidente afferma che l’inchiesta a suo carico sia illegale e che non ha voluto interferire con l’arresto per scongiurare un bagno di sangue. L’irruzione in casa è avvenuta dopo la sua destituzione da parte della Corte Costituzionale. Il motivo è il tentativo, risultato poi un fallimento, di imporre la legge marziale nel paese. La Corte ha tempo fino a giugno per confermare o annullare la mozione dell’Assemblea Nazionale che ha portato alla destituzione del presidente.
Il capogruppo del partito democratico Park Chan-dae, ha affermato: “l’arresto del deposto presidente Yoon Suk-Yeol è il primo passo verso il ripristino dell’ordine costituzionale, della democrazia e dello Stato di diritto. Anche se tardivo, è davvero un bene che si possa confermare che l’autorità pubblica e la giustizia in Corea del Sud sono ancora vive”. In Corea del Sud si svolgevano, già da un mese a questa parte, manifestazioni dell’opposizione per chiedere l’arresto e le dimissioni del presidente. Il suo interrogatorio è iniziato.
Fonte Foto In Evidenza: open.online
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca