Elon Musk ha completato l’acquisizione di Twitter per 44 miliardi di dollari ma il suo atteggiamento dopo la “conquista” ha lasciato molte persone esterrefatte.
Dopo lunghi procedimenti legali, Elon Musk ha acquistato uno dei social più importanti al mondo: Twitter. L’imprenditore ha fatto il suo primo ingresso in azienda con un lavandino in mano e poi ha pubblicato un video scrivendo: “Fatevene una ragione”. La frase, rivolta ai legali e alle persone che non lo volevano a capo dell’azienda, mira ad enfatizzare un grande cambiamento in atto.
Una delle prime decisioni prese dall’imprenditore più ricco del mondo è stata quella di licenziare ben 4 dipendenti. Gli uomini in questione erano: il ceo Parag Agrawal, il direttore finanziario Ned Segal, il responsabile degli affari legali Vijaya Gadde e il consigliere generale Sean Edgett. Dopo aver “tolto di mezzo” alcuni dei membri più importanti dell’azienda, Musk ha pubblicato un altro tweet: “The bird is free”. Il significato della frase è: “Twitter è libero” e con questo messaggio, l’imprenditore ha annunciato a tutti il suo distacco dalla politica aziendale adottata dagli ex amministratori della piattaforma.
Gestire un social network così importante implica anche molte responsabilità e in molti pensano che Elon Musk possa essere carente in questo. La cattiva gestione di un social di questa portata potrebbe causare molti problemi. Come sappiamo, oggi i social network hanno molto potere nella vita dei giovani ma sono anche importanti nel mondo del lavoro e della politica.
Per intenderci, il cambiamento che Elon Musk vorrebbe adottare su Twitter è quello di garantire a tutti la libertà di parola, concetto apparentemente positivo ma altamente rischioso. Per fare un esempio pratico, quando l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva deciso di utilizzare Twitter come supporto per i suoi scopi personali e politici, violando le linee guida descritte dal regolamento del social network, il suo account è stato “espulso”. Il pensiero di Musk non è in linea a simili decisioni, lui vuole totale libertà. Colto l’intento dell’imprenditore, è possibile che nei prossimi giorni Musk decida di autorizzare nuovamente l’uso della piattaforma social a tutti coloro che erano stati espulsi.
Alessia Miceli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Alessia Miceli è una ragazza di 21 anni, determinata, socievole e altruista. Conosce diverse lingue e attualmente frequenta l’ultimo anno dell’università di lettere moderne. Crede fermamente che l’organizzazione stia alla base di tutto e che la curiosità renda l’uomo libero. È una ragazza creativa, che nella vita non si pone alcun limite, ha interessi di vario genere ma la sua più grande passione è la scrittura. Il suo obiettivo non è solo quello di fare della scrittura il suo lavoro, ma è in primo luogo quello di scoprire, conoscere e apprendere costantemente cose nuove, poiché più che ambiziosa si ritiene una ragazza molto curiosa.