La Cina e la sua diaspora celebrano domani, primo febbraio, il Capodanno che darà il via all’Anno della Tigre, e prodotti a tema e gadget hanno visto una impennata di vendite in Cina e non solo.
La tigre è il terzo dei 12 animali dello zodiaco in Cina, insieme al topo, al bufalo, al coniglio, al drago, al serpente, al cavallo, alla capra, alla scimmia, al gallo, al cane e al maiale.
Nella cultura cinese, la tigre simboleggia l’audacia, il vigore e la forza con cui allontanare il male e portare fortuna e pace.
I centri commerciali di tutte le città cinesi sono pieni di giocattoli, zaini, gioielli, distici di primavera, biscotti e dolci a tema tigre.
I regali a tema tigre stanno avendo un grande successo anche online, in particolare sulla piattaforma di e-commerce Taobao.
Dallo scorso dicembre, il volume delle vendite di gioielli a tema è aumentato di 85 volte rispetto all’anno precedente, mentre quello dei tessuti per la casa, dei regali e dei vestiti è cresciuto rispettivamente di 31, 24 e 14 volte, secondo i dati del mercato online JD.com pubblicati all’inizio di gennaio.
Sulla piattaforma di condivisione video TikTok, i contenuti con l’hashtag #yearofthetiger hanno totalizzato più di 27 milioni di visualizzazioni.
Per l’occasione in Cina è stato aperto oltre il 70% dei punti panoramici più importanti finora chiusi per Covid. I festeggiamenti dureranno una settimana. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.