WASHINGTON – Il Justice Against Sponsors of Terrorism Act è legge. Si conclude così la votazione al Congresso di una legge che, secondo quanto affermato dal Presidente americano, Barack Obama, metterebbe in pericolo le relazioni internazionali degli States. A tal proposito, infatti, conferendo tale legge il diritto alle famiglie delle vittime dell’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 di fare causa ai governi stranieri che hanno avuto un coinvolgimento diretto nella vicenda, secondo Obama ciò incrinerebbe i rapporti diplomatici con alleati strategici come l’Arabia Saudita, la prima indicata da tale legge come responsabile.
«Voto imbarazzante», così ha commentato Josh Earnest, portavoce della Casa Bianca, «è la cosa più imbarazzante che il Congresso abbia fatto in decenni», ha altresì aggiunto. In effetti, è la prima volta che un veto di Obama venga respinto da Camera e Senato; inoltre, considerando che la maggioranza dei due terzi, necessaria per superare il veto del Presidente, è stata raggiunta con 338 voti contro, 74 a favore della Camera, e con 97 contro, 1 a favore del Senato, questo lascerebbe intendere che molti deputati del partito del Presidente hanno votato contro.
Ad oggi nessun legame è stato dimostrato tra gli attentati dell’11 settembre, nei quali morirono circa 3.000 persone e l’Arabia Saudita; nonostante ciò, nel rapporto del Congresso che ha portato alla vittoria del Justice Against Sponsors of Terrorism Act emergono sospetti di effettivi collegamenti. Intanto, Obama esprime la propria preoccupazione che tale legge possa anche esporre funzionari e diplomatici americani al rischio di subire processi fuori dagli States. Non resta che attendere i prossimi risvolti.
Ester Sbona
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.