L‘ondata di maltempo ha colpito anche la città di Catania: un forte nubifragio ha causato allagamenti in diverse zone della città, tra cui via Etnea. Strade come fiumi, auto bloccate, vite a rischio: per i catanesi sono state ore difficili.
In particolare, un uomo anziano a bordo di un mezzo a due ruote ha rischiato di essere trascinato con forza dall’acqua, per poi essere eroicamente salvato da una barista. Si chiama Angela Isaac la ventottenne di origine nigeriana che ha salvato l’uomo dalle conseguenze tragiche che il trascinamento avrebbe provocato.
La donna stava lavorando come sempre al bar Pellegrino Caffè, al civico 198 di via Etnea. Come afferma lei stessa in un’intervista, stava “portando dentro i tavolini del bar”, quando ha visto “un uomo trascinato via insieme al suo motorino proprio qui davanti”. Così, ha preso coraggio e si è lanciata in mezzo al “fiume” per salvare il motociclista, mettendo a rischio la sua stessa vita.
Angela Isaac, altruista e coraggiosa, è una donna di ventotto anni. È nigeriana, ma vive e lavora a Catania da quasi dieci anni. Ha un bambino di due anni e mezzo e fa la barista presso il bar Pellegrino Caffè in via Etnea.
Alla vista dell’uomo che stava per essere trascinato dal fiume di acqua piovana creatosi in via Etnea in seguito all’alluvione, Angela ha mostrato tutta la sua bontà d’animo. Senza pensarci due volte, ha attraversato la strada e salvato prontamente l’uomo, trattenendolo dal braccio. Tra gli applausi dei colleghi, Angela ha spiegato in un’intervista la motivazione del suo gesto. “Gli altri guardavano perché nessuno voleva rischiare la propria vita, lui stava molto male e non riusciva ad alzarsi. Bisognare aiutare tutti, indipendentemente dal colore della pelle, essere sempre buoni e simpatici. Aiutando, insieme possiamo guardare avanti”.
Un cittadino che si trovava in una delle abitazioni che si affacciano su via Etnea ha ripreso questi momenti, per poi condividerli sui social. Catania non può restare ferma di fronte al gesto di Angela, che va premiato. A farlo notare è Matteo Sciotto, Deputato all’Assemblea Regionale per la Sicilia e parte del gruppo Sud Chiama Nord. Nella sua pagina Facebook è stato pubblicato un post in cui l’uomo propone al Presidente della Regione, Renato Schifani, di conferire alla donna la “Medaglia d’oro di Benemerenza della Regione Siciliana”. Nel post si legge: “Credo sia importante dare un riconoscimento a chi si distingue con atti di altruismo e impegno, mostrando concretamente cosa significa realmente essere “diversi” e fare la differenza nella nostra comunità. Un gesto del genere merita di essere onorato“.
Fonte foto in evidenza: facebook.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.