BOLOGNA – Mario Turrini, candidato a Bologna con la lista Uniti si Vince, ha utilizzato l’immagine di un nudo femminile per attirare l’attenzione, pubblicando la foto del lato B di una donna su Facebook. Con questo Turrini ha voluto precisare che non voleva offendere nessuno, le sue intenzioni erano buone, da come si legge sul post: «La foto è servita per attirare la tua attenzione, “altrimenti” non l’avresti mai letto».
L’immagine, che ha scaturito l’attenzione del web e un po’ di polemica, è un invito a votare Turrini alle prossime elezioni amministrative del 5 giugno. Dopo la pubblicazione della foto, ci sono state alcune reazioni, come quella di Federica Mazzoni, coordinatrice della Conferenza Donne del PD e anch’essa candidata a Palazzo D’Accursio: «Scadere nella volgarità è inqualificabile». Anche Marilisa Tenace di Coalizione Civica Bologna ha commentato: «Quello che ha fatto Turrini con questo vergognoso post è esattamente quello che chiunque si candidi a un ruolo pubblico non deve fare».
Emily M. Clancy, candidata pure lei alle elezioni comunali con Coalizione Civica Bologna, ha scritto sul profilo di Facebook, commentando la foto di Turrini: «Nelle conclusioni della mia tesi in diritto transgender riflettevo su come l’Italia fosse un paese ancora fortemente patriarcale. A Bologna avviene che un candidato a sostegno di Lucia Borgonzoni, candidata sindaca e coordinatrice nazionale del gruppo politico femminile dell’Emilia Romagna, utilizzi l’immagine di un nudo femminile per attirare l’attenzione – o meglio per distoglierla da un’inesistente idea di città e dall’assenza di contenuti. La mia attenzione rimane sull’altrimenti scritto senza L. Come si dice in gergo web? Ah sì, #epicfail».
Turrini, in seguito al commento della Clancy, ha scritto un post di scuse su Facebook: «Alla signorina o signora Emilia M.Clancy chiedo scusa, non volevo offendere nessuno ma proprio nessuno, ho solo copiato questa foto che sembrava spiritosa. Spero che questa polemica valga anche per loro o vale solo per me, essendo candidato di centro destra, saluti e rinnovo le mie scuse a tutti». Il consigliere comunale di Uniti si Vince, Lorenzo Tomassini, a difesa di quello che è successo, ha detto: «Si tratta di un post che può essere giudicato di cattivo gusto, ma da qui a farne un caso quando su Internet e sui giornali si trova di tutto, mettere in croce Turrini su questo è un gesto di ipocrisia. Per questo metterò il mio ‘mi piace’ al post».
Marcello Strano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.