Il 14 ottobre 2021 Alitalia ha chiuso i battenti definitivamente: un ultimo volo, l’addio commosso dei dipendenti, la nascita della nuova compagnia aerea Ita. L’AD di Ita Airways ha dichiarato durante la conferenza stampa il decollo della nuova compagnia che subentrerà al posto di Alitalia: «Da oggi il nome dell’azienda è questo. È un nome che guarda avanti, guarda al futuro».
Del vecchio marchio rimarranno soltanto il verde e il rosso, tratto distintivo della precedente Alitalia, ma cambia la colorazione base sulla fusoliera, che sarà azzurra. La livrea sarà quindi tutta azzurra, col logo di Ita Airways in bianco, ali bianche e tricolore posto sulla coda. Per queste settimane di transizione verrà ancora utilizzata temporaneamente il simbolo di Alitalia, ma a breve le modifiche verranno apportate. Lo chief marketing officer di Ita ha dichirato: «Questo aereo ancora non esiste, esisterà a brevissimo, nei prossimi mesi, non appena l’avremo declinato in tutto, negli aerei, nelle divise». Infine, ugualmente verrà sostituito il sito web, che diverrà ita-airways.com.
Per favorire il passaggio, la compagnia ha deciso di allestire anche un programma fedeltà chiamato Volare, in modo tale da conservare i vecchi clienti Alitalia e attrarre i nuovi. Purtroppo però, non saranno validi i punti accumulati dai vecchi clienti con le promozioni Alitalia: sarà però possibile trasferire i punti accumulati attraverso altre compagnie, specificamente indicate (appunto eccetto Alitalia). I voli saranno provvisti di quattro categorie: smart, plus, premium ed executive, per venire incontro alle esigenze di tutti i viaggiatori.
Per il momento Ita Airway partirà con 52 aerei, che potrebbero essere incrementati se l’andamento sarà buono. Il presidente di Ita, Alfredo Altavilla, si è mostrato speranzoso per il futuro della nuova compagnia: «Questa sarà una compagnia aerea per un Paese che ha una vocazione turistica così forte e un made in Italy famoso in tutto il mondo e con imprese famose in tutto il mondo, è un obbligo avere una compagnia di bandiera. Nella mia testa Ita Airways c’è sempre stata, ma anche il desiderio e la necessità acquistare marchio Alitalia».
Stefania Piva
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
È nata e vive a Milano. È Avvocato, laureata in giurisprudenza all’Università Statale di Milano, ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura dello Stato di Brescia, e si è specializzata presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Statale di Milano. Da sempre appassionata di politica e giornalismo, ha scritto in precedenza per il giornale locale ABC Milano.