«Nella nostra vita quotidiana, nel mezzo di questa città dinamiche, abbiamo tutti bisogno di ricordare regolarmente il nostro legame con la natura e il nostro pianeta. Questo atto è fondamentale. La salute del nostro pianeta è essenziale per nostro benessere e per il nostro futuro, e gli alberi ne sono una parte essenziale.
Alberi e foreste svolgono un ruolo essenziale nel mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici. Piantare alberi è una delle cose più importanti che possiamo fare per contribuire alla salute del pianeta. Le foreste sono i polmoni del nostro pianeta, assorbono l’anidride carbonica e espirano l’ossigeno. E gli alberi migliorano la nostra vita sia su larga scala che a livello locale. Piantare alberi in modo strategico può aiutare a risparmiare l’energia utilizzata per il riscaldamento in inverno e per l’aria condizionata in estate, entrambi molto necessari a New York.
Gli alberi nelle aree urbane filtrano l’aria e rimuovono le particelle nocive. Aiutano anche a filtrare e regolare l’acqua, prevenendo le inondazioni e proteggendo i bacini idrografici. Riducono l’inquinamento acustico proteggendo abitazioni e uffici dalle strade e dalle aree industriali. Forniscono un luogo ospitale per la vita degli animali e altre piante per crescere.
E chiunque di voi che si rechi a Central Park sa quanti alberi possono aiutare a promuovere la salute e il relax, migliorare la qualità della vita e fornire luoghi belli dove le persone possano rilassarsi e socializzare. Gli alberi sono misteriosi, meravigliosi e antichi. Le piante e le foreste hanno centinaia di milioni di anni, mentre l’homo sapiens esiste da soli 250.000 anni.
Come ha detto il geobiologo Hope Jahren, le persone non sanno come fare una foglia, ma sanno come distruggerne una. La deforestazione ha subito un rallentamento significativo negli ultimi 25 anni. L’obiettivo di arrestare la deforestazione e ripristinare le foreste, come stabilito nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, è un obiettivo raggiungibile se continuiamo i nostri sforzi.
Foglie e alberi e tutte le piante sono un accompagnamento vitale per la vita umana. Mentre celebriamo la primavera, festeggiamoli. Ho una ragione personale particolare per farlo. Quando sono nato, mio nonno, il cui nome è Oliveira (olivo portoghese), il giorno in cui sono nato, ha piantato un ulivo. E l’ulivo è ancora lì, probabilmente in una salute migliore di me. E credo che ci sarà ancora molti anni dopo che non sarò più in giro. C‘è una cosa negli alberi che trovo particolarmente importante – è il modo in cui sono un simbolo di dignità. Non è un caso che gli alberi muoiano in piedi. E così, dobbiamo ricordare a noi stessi che dobbiamo fare tutto il possibile, non solo per un pianeta sano, ma per la salvaguardia della dignità umana in un pianeta sano.»
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.