USA – «Tutti gli americani meritano di vivere la loro vita quotidiana liberi dalla paura della violenza fisica. Sfortunatamente, i perpetratori di stalking impediscono agli americani di godere di questo diritto, privandoli della privacy e della libertà nelle normali attività, come passare il tempo a casa e comunicare con i propri cari. Lo stalking è un crimine grave che colpisce la vita di oltre 7 milioni di americani ogni anno. Quasi la metà di coloro che sono vittime di un rapporto di stalking subiscono contatti indesiderati almeno una volta alla settimana e, più di una persona su dieci, è stata perseguitata dalla stessa persona per cinque anni o più. La maggior parte delle vittime è perseguitata da qualcuno che conoscono, e molti sono perseguitati da un partner intimo, a volte come parte di un terribile ciclo di violenza domestica. Negli ultimi decenni, i perpetratori hanno sviluppato nuovi metodi per perseguitare le loro vittime abusando della tecnologia. I social media e i telefoni cellulari hanno dato agli stalker nuovi modi per monitorare e manipolare le vite delle loro vittime, hackerando informazioni riservate e abusando di tecnologie che tracciano i luoghi in cui si trovano.»
«La mia amministrazione ha assunto e continua a prendere una forte posizione contro il crimine negli Stati Uniti. La Task Force del Dipartimento di Giustizia per la riduzione del crimine e la sicurezza pubblica ha esortato i nostri funzionari giudiziari e pubblici della Nazione a perseguire, nella misura massima consentita dalla legge, coloro che minacciano la vita e la sicurezza dei nostri concittadini americani. Continueremo a fornire ricerca, formazione e assistenza per aiutare le nostre forze dell’ordine e i professionisti della giustizia penale a scoraggiare e combattere lo stalking. Durante il mese di sensibilizzazione sullo stalking, riaffermiamo il nostro impegno a saperne di più, a sostenere le vittime di questo grave crimine e a rendere responsabili gli autori di tali reati. Insieme, ridurremo lo stalking e gli effetti nocivi che ha sulle nostre famiglie, amici, colleghi e persone care.»
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.