Una delle più attese novità dell’edizione 2023 di Very Slow – Outdoor Per Very Slow, in programma a Castel San Pietro Terme nel weekend del 15-16 aprile, è la presenza dei due giovani cantautori indipendenti Lorenzo Baglioni e Roberta Giallo, che si esibiranno in piazza XX Settembre, nel cuore del centro storico in festa.
L’Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme ha infatti scelto di offrire alla città questi due concerti di qualità, a ingresso libero e gratuito, organizzati dall’Ufficio Turismo comunale grazie alla preziosa collaborazione con il MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, importante realtà che dagli anni ’90 promuove e supporta la musica indipendente ed emergente nella scena musicale italiana.
Il primo a calcare lo storico sagrato davanti al Santuario del SS. Crocifisso, sabato dalle ore 18:00 alle 22:00, sarà Lorenzo Baglioni, giovane cantautore, artista eclettico, comico, intrattenitore fiorentino, noto in particolare per aver partecipato al Festival di Sanremo 2018 nella categoria nuove proposte con il brano Il Congiuntivo. Aprira’ il concerto di Lorenzo Baglioni, la cantautrice Milena Mingotti, imolese, recente vincitrice del Premio Bruno Lauzi ad Anacapri e del Premio Onda Rosa Indipendente.
Dopo essersi laureato in matematica all’Università degli Studi di Firenze e aver insegnato per alcuni anni nelle scuole superiori, Lorenzo Baglioni decide di dedicarsi a tempo pieno al mondo del teatro e dello spettacolo e oggi ha già al suo attivo due dischi: Bella, Prof! del 2018 e Siamo le foto che scartiamo del 2021; cinque libri: È tutto calcolato! del 2018, Un’ora e mezzo per salvare il mondo scritto insieme a Mario Tozzi del 2020, Mostri in geometria del 2020, Matematica da paura del 2020 e I 10 misteri delle tabelline del 2021. In tv ha lavorato come presentatore a L’isola degli eroi (Boing, 2018, 2019), Bella, Prof! (Sky Uno, 2018), Un palco per due (Rai2, 2019), E allora dai! (Rai Play, 2021). Ha partecipato a una ventina di trasmissioni tv e a diciotto rappresentazioni teatrali. Sul web ha totalizzato 100 milioni di visualizzazioni video ed è stato protagonista al cinema in Sta per piovere (Regia di Haider Rashid, 2012) e del podcast Rivoluzione culturale (Audible, Frame).
Domenica dalle ore 17:00 alle 21:00, nella stessa suggestiva location, si esibirà Roberta Giallo, una delle più note cantautrici indipendenti, nata sotto la guida di Lucio Dalla, madrina del Premio Onda Rosa Indipendente per la parità di genere nella musica, presenterà un suo straordinario e unico omaggio a Lucio Dalla recentemente messo in onda anche dalla Tv Svizzera. Aprira’ il concerto di Roberta Giallo, il cantautore riminese Andrea Amati con il suo nuovo disco in preparazione per Orangle.
Laureata e specializzata con lode in filosofia morale e scienze filosofiche, dopo gli studi di pianoforte e canto lirico, Roberta Giallo inizia la sua carriera musicale aprendo il concerto di Sting a Napoli (2006). Viene notata dal noto produttore Mauro Malavasi che la introduce a Lucio Dalla, il quale diventa suo amico e mentore e produce insieme a Malavasi il suo spettacolo teatrale Web Love Story e la coinvolge in altri progetti. Roberta Giallo fa incetta di premi e si esibisce nei più prestigiosi teatri e luoghi della cultura in Italia e all’estero, portando in scena numerosi concerti e spettacoli con prestigiose collaborazioni. Come soprano solista, collabora con alcune delle principali orchestre italiane. Nel 2014 esce l’EP Di luce propria, nel 2015 il singolo Animale, nel 2016 Start e Amore amor. Nel 2017 pubblica il singolo In amore muoio di frontale e l’album L’Oscurità di Guillaume. Nello stesso anno è a Hong Kong con Trip Of A dreaming Soul, a one woman show: sue sceneggiatura, musica, regia e performance. Numerose le esibizioni all’estero: Hong Kong, Mosca, Kiev, Istanbul, Los Angeles, Ho Chi Min, Singapore, Monte Carlo, Porto, Oslo. Nel 2019 è attrice protagonista nel film Il Conte Magico. Lavora alla realizzazione di diverse colonne sonore. Nel 2020 pubblica il disco Vicina Vicina e l’anno seguente debutta come scrittrice con Web Love Story (Pendragon), il suo primo romanzo. Nel 2021 esce Canzoni da museo, e nel 2022 lo spettacolo teatrale Ode a Callas e Pasolini di cui firma sceneggiatura, musiche e regia. Nel 2023 è ospite alla TV svizzera RSI per omaggiare il ricordo di Lucio Dalla, dopo aver portato in Italia e all’estero lo spettacolo Il Mio incontro con Lucio Dalla. Attualmente è al lavoro alla colonna sonora di un film, alla realizzazione del prossimo album e in tour con diversi spettacoli. Parte della giuria di Musicultura ormai da tre anni, Roberta Giallo ha tenuto masterclass in tutta italia, dalla Music Academy di Silvia Mezzanotte, al Cpm Di Mussida, al MEI Meeting Degli Indipendenti.
Insomma due giovani artisti davvero da non perdere, per una speciale colonna sonora del weekend del 15 e 16 aprile a Castel San Pietro Terme, in una full immersion di food, escursioni, fiere e mostre, convegni e musica per tutti i gusti. L’Organizzazione artistica è a cura di SoloLive, la nuova agenzia di booking musicale del MEI e di Ridens, la nota agenzia di comici, insieme al lavoro per valorizzare i nuovi artisti italiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.