Una delle figure maggiormente riprodotte da secoli, sin dalla sua nascita, è quella di Gesù Cristo. Soprattutto durante il periodo rinascimentale, il Suo personaggio ha subìto notevoli cambiamenti stilistici. Tuttavia, per quanto l’immagine di Gesù sia impressa nella nostra mente come quella di un uomo dai capelli mossi e mediamente lunghi con della barbetta incolta, la recente scoperta effettuata lungo il fiume Giordano, in una chiesa del V o VI secolo d.C. situata nel villaggio di Shivta, in Israele, potrebbe scombinare totalmente l’ideale estetico del figlio di Dio.
Difatti, come riporta Focus, il disegno rinvenuto su una struttura muraria completamente sbiancata dal sole, raffigura, con molta probabilità, il battesimo di Gesù. Tale disegno mostra una conformazione completamente diversa da quella da noi conosciuta, nello specifico: capelli corti ricci, naso pronunciato, viso allungato e occhi grandi.
Per gli studiosi religiosi, siffatta scoperta sarebbe un reperto alquanto prezioso, appartenente a un registro illustrativo di Egitto, Palestina e Siria dei tempi antichi, poi scomparso con l’avvento della cultura bizantina. Nel 2011 è stato reso pubblico il fatto che l’immagine di Gesù potesse essere diversa da quella che conosciamo, ma non vi sono rappresentazioni che lascino pensare a questo, eccetto una. Quest’ultima risale al 235 d.C., ma non è possibile intravedere in essa i lineamenti del viso di Gesù. Comunque sia fatto il Suo viso, ciò che non muta di Gesù è la Sua bontà: questa è nota a tutti i credenti e per essi non cambierà mai.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.