CATANIA – Si è svolto ieri, presso la sede provinciale delle Acli di Catania l’incontro “L’Europa che verrà – Le opportunità per i giovani” incontro nazionale organizzato dai Giovani delle Acli.
Il 2022 è l’Anno Europeo dei Giovani e i Giovani delle Acli hanno deciso di dare il proprio contributo per la valorizzazione di questo speciale anno.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di accrescere la consapevolezza dei giovani cittadini siciliani in merito alle opportunità che si possono cogliere grazie all’Unione Europea, inoltre si è posto l’accento sulla discussione di temi di rilevanza europea. Si è infatti discusso di partecipazione attiva, della cittadinanza europea, di opportunità giovanili di studio e lavoro in Europa, con esempi di esperienze e buone prassi europee dei volontari di One Hour For Europe e dell’utilizzo della piattaforma COFE. Presenti molte associazioni nei tavoli tematici, come: “Azione Cattolica Giovani di Catania”, “ESN”, “AIESEC Catania”, “Generazione Ypsilon”.
“Sono davvero felice di ospitare un evento come questo di rilevanza nazionale” – afferma il presidente provinciale Acli Catania, Ignazio Maugeri. “Incentivare il dialogo tra i giovani è fondamentale, perché sono proprio loro a rappresentare la nostra sfida più grande, in ambito lavorativo e non solo. Nel delicato momento che stiamo vivendo vedere questi giovani entusiasti, uniti, nel nome dell’Europa è davvero un forte segnale di speranza”.
Per Vincenzo Coppola, vice coordinatore nazionale Giovani delle Acli: “Siamo orgogliosi di aver potuto ospitare a Catania una delle oltre 30 tappe del percorso intitolato “L’Europa che verrà” che, come Giovani delle Acli, abbiamo organizzato per far conoscere l’Europa e le tante opportunità per i giovani offerte dall’UE”.
“I nostri eventi di promozione alla cittadinanza attiva dei giovani perseguono l’obiettivo di far conoscere le opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione per la formazione in tutta Europa –afferma Natascia Arcifa, Co-Founder OneHourForEurope e ambasciatrice Anno Europeo Gioventù– “Vogliamo permettere ai giovani di amplificare la loro voce: sta a noi dare forma al futuro dell’Europa”.
A conclusione della giornata un gesto dal valore simbolico: presso Piazza Aldo Moro a Catania una panchina della piazza è stata dipinta con i colori della bandiera europea. Ha partecipato all’incontro Paolo Ferrara, presidente III Municipio di Catania: “Siamo orgogliosi di aver ospitato un evento di tale importanza a Borgo-Sanzio e siamo convinti che tali iniziative siano fondamentali per educare i giovani alla cultura europea”.
Il percorso vede il supporto del Parlamento europeo – Ufficio in Italia; del Ministero delle Politiche Giovanili; dell’Agenzia Nazionale Giovani e del Consiglio Nazionale dei Giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante
NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera