• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Trovati fossili simili in Alto Adige e in Cina
19 Ottobre 2015
AttualitàAfter Big BangCittà

Trovati fossili simili in Alto Adige e in Cina

Home » Attualità » Trovati fossili simili in Alto Adige e in Cina

BOLZANO – Oggi sono separate da ben 7.879 chilometri ma 250 milioni di anni fa erano vicinissime. Stiamo parlando della Cina e dell’Alto Adige in cui, grazie ad un recente studio effettuato da paleontologi, hanno trovato dei fossili simili nei loro rispettivi territori. Secondo questi studi riportati su Repubblica, entrambe si trovavano all’equatore e si affacciavano sull’oceano della Tetide, benché su due sponde opposte.

pangea panthalassaGrazie a queste importanti scoperte la paleontologa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Evelyn Kustatscher, si trova attualmente alla Yunnan University di Kunming dal professore di paleontologia Zhou Feng, per confrontare i ritrovamenti delle Dolomiti con quelli dei suoi colleghi cinesi. Due anni fa un gruppo di geologi cinesi ha visitato l’Alto Adige nell’ambito di un progetto tedesco-cinese. In quell’occasione hanno potuto visionare dei reperti della gola del Bletterbach e delle Dolomiti di Braies. «Quella collaborazione internazionale, partita due anni fa, ora potrà essere rafforzata», ha dichiarato il direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige Vito Zingerle.

Nelle prossime settimane Kustatscher e il professor Feng si dedicheranno alla catalogazione di alcuni fossili cinesi. «Nell’ambito di questo progetto ci occuperemo soprattutto della ricerca di fossili ritrovati all’interno di pietre risalenti al limite Permiano-Triassico», spiega la paleontologa. Il famoso “chiodo d’oro”, cioè il limite fisico tra le due età geologiche, si trova in Cina, ma anche nelle Dolomiti: questa è una delle più importanti testimonianze per documentare l’estinzione più grande della storia.

Valentina Friscia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Comfort climatico domestico e soluzioni di schermatura - 17/02/2026
  • Ciclone Harry e Frana di Niscemi: 1000 euro da UniCt per gli studenti - 30/01/2026
  • Frana di Niscemi, scivolamento ulteriore e sfollati in aumento - 27/01/2026
  • Spazi pubblici, servizi e nuove soluzioni: come le città stanno ripensando la vita urbana - 22/01/2026
  • Occhiale da sole a mascherina, l’accessorio glamour dell’inverno - 10/01/2026
  • Museo di Scienze Naturali
  • Cina
  • Yunnan University
  • scienza
  • Evelyn Kustatscher
  • Trentino Alto Adige
  • Dolomiti
  • scoperte
  • Zhou Feng
  • fossili
  • chiodo d'oro
  • paleontologia
  • Pangea
  • progetti
  • Bolzano
  • Alto Adige
   ← precedente
successivo →   
  • Comfort climatico domestico e soluzioni di schermatura Comfort climatico domestico e soluzioni di schermatura
    17 Febbraio
    Business
  • Serie C, il Catania non riesce più a vincere: 1-1 contro il Siracusa Serie C, il Catania non riesce più a vincere: 1-1 contro il Siracusa
    14 Febbraio
    Calcio
  • Catania perde e piange uno dei figli prediletti: addio a Orazio Russo Catania perde e piange uno dei figli prediletti: addio a Orazio Russo
    13 Febbraio
    Voci di Sport
  • Il Catania non vince, il primo posto si allontana: l’analisi dopo lo 0-0 di ieri sera Il Catania non vince, il primo posto si allontana: l’analisi dopo lo 0-0 di ieri sera
    11 Febbraio
    Calcio
  • Serie C, Catania-Audace Cerignola: segui il live-match dal “Massimino” Serie C, Catania-Audace Cerignola: segui il live-match dal “Massimino”
    10 Febbraio
    Calcio
  • NBA trade deadline: Harden ai Cavs, Heat assenti ingiustificati NBA trade deadline: Harden ai Cavs, Heat assenti ingiustificati
    6 Febbraio
    Basket
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC