L’Arma dei Carabinieri, come prassi consolidata, promuove, per la parte di competenza, la diffusione della cultura della legalità presso le scuole.

I reparti territoriali dell’Arma, infatti, svolgono costantemente incontri con ragazzi delle scuole primarie e secondarie, affrontando temi di attualità e vicini al mondo dei ragazzi.
In tale ottica, nella mattinata odierna del 30 marzo 2022, presso l’Istituto Tecnico Agrario Superiore Augusto Ciuffelli di Todi, il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, S. Tenente Giacobbe Lioi e il Comandante della locale Stazione Luogotenente Paolo Gallo, hanno incontrato alcuni studenti affrontando tematiche di impatto, destando vivo interesse da parte dei giovani.
I militari dell’Arma, avvalendosi anche di materiale informatico, hanno affrontato il tema sulla cultura della legalità, nel corso del quale è stata ribadita la necessità del rispetto reciproco e delle cosiddette regole di civile convivenza, nonché l’argomento sempre più attuale sulle responsabilità penali ed amministrative a carico dei minorenni in merito all’uso degli stupefacenti e del consumo di alcool.
A tal proposito è stato proiettato un video inerente ai danni fisici e psichici che causano l’uso di tali sostanze.
Durante l’incontro si è parlato anche della storia, dei compiti e dell’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri, sia a livello locale e nazionale, suscitando vivo interesse e partecipazione dei ragazzi.
In particolare, hanno chiesto chiarimenti sui reparti speciali dell’Arma (subacquei, paracadutisti, cinofili, R.O.S. ecc.), sulle missioni di peace-keeping e sul percorso che un giovane deve seguire per arruolarsi.
Al termine della conferenza è stato trasmesso il video istituzionale edito dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Cerimoniale.
Tale iniziativa, che verrà riproposta a breve nell’ambito di altri istituti scolastici presenti nella giurisdizione di questa Compagnia, si inquadra in una campagna informativa e divulgativa voluta dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante
NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera