Si è svolta ieri mattina, presso l’Assessorato regionale ai Trasporti, la prima riunione del “Tavolo di confronto con le rappresentanze dei consumatori e delle associazioni dei passeggeri e delle persone a mobilità ridotta e con disabilità” previsto dal nuovo Contratto di Servizio (Cds) per il trasporto ferroviario intraregionale firmato lo scorso aprile tra la Regione Siciliana e Trenitalia. Federconsumatori è stata invitata a partecipare al Tavolo, indetto dall’assessore Marco Falcone, al quale hanno partecipato anche i vertici di Trenitalia e altre associazioni dei consumatori e dei pendolari. Federconsumatori Sicilia non può che apprezzare la celerità con cui è stato convocato il tavolo e la disponibilità mostrata dall’assessore Falcone a programmare ulteriori incontri a scadenze frequenti e regolari. Tali nuovi incontri serviranno ad affrontare alcuni temi che il CdS ha lasciato ancora da definire, e a parlare di alcuni aspetti importanti del servizio ferroviario, come la regolarità delle corse, il rispetto degli orari e la pulizia dei vagoni. Andrà stabilita anche, come previsto dall’art. 20, comma 7 del CdS, la procedura da adottare per spendere le somme derivanti dalle penalità versate da Trenitalia a ristoro di eventuali disagi ai danni degli utenti del servizio. Andranno inoltre stilati e approvati i progetti necessari a spendere quanto previsto dal CdS per il monitoraggio del servizio da parte delle associazioni e dei comitati dei pendolari.
Federconsumatori, invece, al momento si astiene dal dare un giudizio sulla Carta dei Servizi presentata da Trenitalia a fine novembre, poiché ancora non sono stati presentati né il Piano dei Servizi Sostitutivi (gli autobus che sostituiscono i treni, in caso di problemi che ne impediscano la partenza) né il Piano dei Servizi di vendita e informazione ai consumatori. Senza questi due Piani, a nostro avviso, è poco utile dare un giudizio sulla Carta dei Servizi che, di fatto, è ancora incompleta. Piuttosto, Federconsumatori ribadisce l’opportunità di decentralizzare da Roma a Palermo le procedure di conciliazione per risolvere le eventuali controversie tra Trenitalia e gli utenti. «Siamo molto contenti che l’Assessorato guidato da Falcone abbia svolto tutte le procedure a suo carico in tempi ristretti e abbia insediato il Tavolo di confronto – afferma il presidente di Federconsumatori Sicilia Alfio La Rosa – perché dopo molti anni di inattivismo finalmente si inizia a lavorare sul trasporto ferroviario in Sicilia. Attendiamo i prossimi incontri per entrare nel merito di tutte le questioni più importanti». Durante la riunione Federconsumatori ha chiesto all’assessore Falcone, che si è dimostrato disponibile a farlo, di organizzare prima possibile un incontro anche con Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per discutere dello stato di avanzamento dei numerosi progetti in corso per miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria siciliana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.