Cortei e manifestazioni in tutta Italia per lo sciopero di otto ore di Cgil e Uil nella data di oggi, 29 novembre. Lo sciopero sarà per tutti i comparti, ma il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha deciso di ridurlo a quattro ore per il trasporto pubblico locale.
L’obiettivo è “chiedere di cambiare la manovra di bilancio, considerata del tutto inadeguata a risolvere i problemi del paese, e per rivendicare l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali“.
Le parole di Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl: “La manovra va migliorata soprattutto su alcuni versanti, ma non è una manovra per cui organizzare uno sciopero generale“, ha affermato. “Da sempre guardiamo allo sciopero come allo strumento di extrema ratio, una scelta anche dolorosa, perché implica il fallimento del momento negoziale e sacrifici per i lavoratori “. Lo sciopero rimane uno strumento sindacale, finalizzato a portare risultati tangibili per le persone e non a esprimere opposizione a un governo o a un’area politica“.
Bus, metropolitane e tram si fermeranno dalle 9 alle 13, così come navi e traghetti. Il traffico aereo e i controllori di volo dalle 10 alle 14. I treni, invece, sono garantiti in quanto Trenitalia, Italo e Fs hanno già incrociato le braccia domenica scorsa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.