ROMA – Dopo la giornata di sciopero osservata il 16 dicembre scorso, non sembrano placarsi le tensioni tra “camici bianchi” e palazzo Chigi, tant’è vero che nelle prossime settimane è prevista una nuova ondata di proteste nei confronti del Governo Renzi, con l’obiettivo di salvaguardare il Servizio Sanitario Nazionale.
La “carovana” del malcontento partirà sabato 20 febbraio da Napoli. Successivamente si svolgeranno altre due manifestazioni a Milano e Firenze, prima della 48 ore di sciopero indetta per giovedì 17 e venerdì 18 marzo prossimi. Questa è la linea guida emersa in seguito alla riunione intersindacale che ha raggruppato tutte le sigle di settore sotto un unica bandiera. Pertanto, i medici incroceranno le braccia per ribadire ancora una volta la posizione di dissenso verso i tagli delle prestazioni erogate in favore dei cittadini e mettere in evidenza «l’indifferenza del Governo ai problemi della sanità».
«Osserviamo con rispetto le posizioni dei medici e faremo di tutto per intensificare un dialogo con la categoria, affinché i problemi e le situazioni difficili si affrontino con metodi diversi dallo sciopero» ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo. C’è il rischio di un pericoloso «tracollo della sanità pubblica», fanno sapere dagli uffici sindacali, senza dimenticare che da ben 7 anni giace “dentro un cassetto” la proposta di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Gabriele Mirabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.