Domenica 15 aprile, nel Comune di San Roberto, in provincia di Reggio Calabria, si celebrerà un evento sportivo dedicato agli appassionati dei motori, il primo di una lunga serie che porterà tutta la comunità, ispirata da sentimenti e da grandi emozioni, verso il “Giubileo dei Sanrobertesi nel mondo”, iniziativa storica che l’Amministrazione Comunale organizzerà dal 27 luglio al 20 agosto p.v. Si tratta del “1° Slalom Città di San Roberto”, realizzato in collaborazione con l’ASD Piloti per Passione: una vetrina importante non solo per gli appassionati di motori e in particolare delle quattro ruote, ma anche e soprattutto per tutta la comunità comunale che, ne siamo certi, dislocata lungo il percorso, assisterà alla corsa automobilistica con tante emozioni.
L’evento è organizzato di concerto fra l’Automobile Club Italia di Catanzaro e, appunto, lo staff dell’Associazione Dilettantistica Sportiva “Piloti per Passione”, presieduta dal dott. Giuseppe Denisi. La gara vedrà impegnati i piloti lungo un percorso davvero emozionante, un itinerario mozzafiato, molto impegnativo, situato nella frazione di Melia e il panorama è di quelli che non si dimenticano: scorci meravigliosi fra mare e montagna, con l’Etna e lo Stretto di Messina alle spalle.
Prenderanno parte i migliori tra i piloti di specialità, provenienti non solo da ogni parte della Calabria, ma anche da altre regioni del meridione. E il successo è già nell’aria, come sempre avviene quando gli avvenimenti si riferiscono a coinvolgenti momenti di sport, passione e divertimento. In una (speriamo) bella domenica primaverile, il pubblico potrà vivere la gara da vicino, ammirando le auto che si contenderanno la vittoria, fino alla premiazione finale, con una cerimonia che si svolgerà direttamente al termine della corsa.
Il primo cittadino di San Roberto, Dott. Giuseppe Roberto Vizzari, ha comunicato tutto il suo entusiasmo nel presentare l’iniziativa, orgoglioso di poter ospitare una competizione così importante nel proprio Comune. «Era da tempo che avevamo in mente di promuoverla e finalmente abbiamo trovato le condizioni ideali per realizzarla. Un evento significativo perché ancora una volta si inserisce nel solco tracciato da questa Amministrazione, che cerca di valorizzare gli eventi sportivi come momenti fondamentali di aggregazione e di crescita per tutto il territorio». Così si è espresso il Sindaco, senza nascondere una palese e giustificata soddisfazione, anche per la crescita del Comune a livello turistico, che la gara contribuirà ad estendere.
Una crescita allo stesso modo messa in risalto dal Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Claudio Megale, che, in un’ottica di implementazione dell’incoming locale, ha sottolineato l’importanza dei riscontri economici e turistici che la corsa avrà sul territorio, sempre più desideroso di espandersi e svilupparsi. «Ringrazio il Sindaco Roberto Vizzari, il Vicesindaco Carmelo Sgarlato, la giunta comunale e i consiglieri tutti per il sostegno e l’impegno che hanno messo in campo per far sì che anche questo obiettivo potesse essere raggiunto. Vogliamo che questo appuntamento sia solo il primo di una lunga serie e che lo slalom automobilistico di San Roberto diventi nel tempo punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori del settore. Vi aspettiamo numerosi, non potete mancare», le parole di Megale.
Anche attraverso questo tipo di manifestazioni il territorio calabrese può farsi conoscere e apprezzare in maniera sempre più ampia, con l’obiettivo di rilanciare soprattutto il comparto turistico e le strutture ricettive della Calabria, dai grandi villaggi turistici come il Minerva agli hotel e i B&B di più piccole dimensioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.