Evade dagli arresti domiciliari e rapina della borsa un’anziana signora in pieno centro urbano di Vittoria. I Carabinieri, dopo una rapida attività d’indagine, lo hanno individuato ed hanno eseguito nei suoi confronti la misura cautelare in carcere.
Prosegue ininterrottamente l’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa, con particolare attenzione ai delitti in danno di persone anziane.
In particolare, nella mattinata dell’8 novembre, i militari della Stazione Carabinieri di Vittoria hanno raccolto la denuncia di una anziana signora rapinata pochi giorni prima della sua borsa contenente effetti personali e il telefono cellulare. Nei fatti esposti, l’anziana ha raccontato che, mentre stava per accedere alla propria abitazione, un giovane le si è avvicinato repentinamente alle spalle e, con forza, si è impossessato della sua borsa strappandola con una violenza tale da farla poi cadere a terra.
I militari non hanno esitato a dare immediatamente impulso ad attività d’indagine al fine di individuare l’autore dell’insano gesto. Le investigazioni sono state condotte mediante la visione dei filmati delle videocamere di sorveglianza installate nei pressi dell’abitazione della donna, nonché mediante l’escussione di persone che potevano riferire in merito alla dinamica dell’evento criminoso.

Le attività dei Carabinieri hanno così permesso di ricostruire con precisione la dinamica dei fatti ed identificare l’autore della rapina nel giovane vittoriese F.G.F. di 21 anni, risultato essere già ristretto alla misura cautelare degli arresti domiciliari. È stato difatti accertato che il giovane, poco prima della rapina, era evaso dalla misura cui era sottoposto per consumare il delitto in danno dell’anziana per poi far perdere le proprie tracce rendendosi irreperibile.
I Carabinieri, raccolti sufficienti elementi indiziari a carico del giovane, lo hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di evasione e rapina, chiedendo al giudice competente l’emissione di una adeguata misura cautelare capace di circoscrivere la sua pericolosità così come evidenziatasi dalla dinamica della rapina.
L’Autorità Giudiziaria, vagliati gli elementi presentati dai militari dell’Arma, ha condiviso le esigenze cautelari emettendo un’Ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere, prontamente eseguita dai Carabinieri nella mattinata del 15 novembre.
I militari, dopo aver rintracciato F.G.F., lo hanno compiutamente dapprima identificato e poi notificato il provvedimento giudiziario, accompagnandolo presso i loro uffici per gli atti di rito. Terminate le formalità di legge, il giovane è stato condotto presso la Casa Circondariale di Ragusa ove permarrà ristretto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata
Italia sulle montagne russe: dal caos Pirlo al ritorno di Mancini
Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori
F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no
NBA: LeBron James ai Sixers, l’ennesimo coup de théâtre del Re
Andrea Pirlo, la scommessa di Maldini per la rinascita dell’Italia