PARTINICO – «Sin dal suo inizio a febbraio scorso, la nuova avventura Dusty nel territorio partinicese – ha detto Vito di Giovanni, direttore dell’Unità territoriale Dusty di Partinico – è partita mettendo il massimo impegno e la migliore qualità nello svolgimento dei servizi adeguati alle esigenze dei cittadini, al contempo in linea con il capitolato d’appalto. È chiaro che la società Dusty opera nel perimetro determinato dal progetto di gara e la propria esperienza viene utilizzata come strumento formidabile per garantire il soddisfacimento dell’Ente appaltante e dei cittadini che sono i fruitori finali dei nostri servizi. Ci confortano molto i risultati della raccolta differenziata ottenuti in questi tre primi mesi – ha aggiunto – oltre il 77% a fine aprile, che segnano un incremento di oltre 5 punti percentuali, con una crescita progressiva e costante. La nostra mission rimane quella di fare impresa senza prescindere dal perseguire il soddisfacimento dei cittadini nel nome della tutela dell’ambiente».
Parole e fatti espressi dal direttore dell’Unità territoriale Dusty di Partinico, Vito di Giovanni, che ben si sposano con l’apprezzamento mostrato dalla Commissione straordinaria e dai tecnici comunali. Soddisfazione per l’impegno profuso finora, che ha gettato la basi per un percorso che vedrà impegnata la società catanese di servizi ambientali, per i prossimi sette anni.
«Abbiamo riscontrato con notevole apprezzamento l’operato della società Dusty – ha detto Isabella Giusto, una dei due commissari straordinari – che già dai primi mesi, si è imposta sul territorio con serietà professionale. Stiamo dialogando con l’impresa per trovare il punto di raccordo per quei servizi non previsti nel capitolato che lasciano scoperte alcune competenze. Inoltre, per dare continuità al lavoro svolto sinora, non appena sarà approvato il bilancio comunale, presenteremo il regolamento Tari con le nuove tariffe che consentirà ai cittadini di avvalersi di alcuni sgravi, come ad esempio quelli derivanti dal compostaggio domestico».
«L’ufficio Tecnico comunale e l’ufficio Tributi – ha aggiunto il Commissario straordinario – stanno lavorando in sinergia per individuare i contribuenti che evadono e che sono difficilmente tracciabili, allo scopo di vitare gli
incresciosi episodi di degrado che abbiamo visto, e il mancato rispetto delle regole».
Il 77,23% registrato a fine aprile di raccolta differenziata, conferma la buona volontà dei cittadini ben predisposti nel tutelare l’ambiente, ma la minoranza che ancora non rispetta le modalità, e che è causa delle microdiscariche a cielo aperto, dovrà presto allinearsi visto il piano di controllo previsto dalla Commissione straordinaria, con l’installazione di telecamere e foto trappole in punti strategici della città.
«La fase di start up – ha concluso Vito di Giovanni, direttore Dusty – procede con ritmi serrati, molti servizi sono stati già attivati, altri saranno avviati nei prossimi mesi. I risultati raggiunti finora ci esortano
a proseguire con maggiore convinzione sapendo di poter confidare sull’impegno della cittadinanza e sulla sinergia avviata con l’Ente appaltante».
Il piano dei rifiuti gestito da Dusty prevede la riorganizzazione del sistema di raccolta differenziata ottimizzato con la distribuzione del kit che partirà a breve; l’igiene ambientale dedicata alle arterie urbane con lo spazzamento stradale manuale e meccanizzato; e le campagne di comunicazione e sensibilizzazione rivolte all’utenza e in particolare modo alle scuole del territorio comunale con il programma di educazione ambientale “Dusty educational”.
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