Messo a punto in provincia di Piacenza un colpo che ha dell’incredibile. Nella notte tra il due e il tre novembre, una banda armata ha svaligiato la sede Dhl di Monticelli d’Ongina. Sono stati rubati prodotti tecnologici per un bottino totale di un milione di euro.
I ladri hanno fatto irruzione nel piazzale della ditta per poi rubare del materiale tecnologico, in particolare cellulari, tablet e computer. Nel frattempo, dei complici avrebbero reso impraticabili le vie di accesso alla sede. Al momento, i carabinieri di Piacenza e Fiorenzuola stanno indagando sui fuggitivi, che dopo il colpo sono scappati in direzione Cremona.
Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, il colpo, degno di una pellicola cinematografica, avrebbe coinvolto una quindicina di malviventi. Tra ladri veri e propri e complici, l’assalto è stato organizzato nei minimi dettagli e ha richiesto l’azione di tre gruppi distinti di ladri. Alcuni avrebbero avuto come ruolo quello di neutralizzare la vigilanza. Hanno sfondato la barra d’ingresso che conduce al deposito della logistica e minacciato con le armi le guardie giurate. Nel frattempo, alcuni malviventi hanno portato via del materiale informatico dal magazzino, rubando cellulari, tablet e computer. Sono ancora in corso le indagini sul materiale rubato, ma si stima che il bottino abbia un valore di un milione di euro. Infine, un terzo gruppo aveva già provveduto a bloccare le vie di accesso al deposito. Alcuni complici, infatti, hanno posteggiato di traverso auto e furgoni precedentemente rubati. Poi, per rendere totalmente impraticabili le vie di accesso alla zona, hanno dato fuoco ai mezzi. Per riportare la situazione alla normalità, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Inoltre, a terra sono stati trovati anche chiodi a tre punte.
Adesso, è caccia all’uomo. I responsabili del colpo sono fuggiti in direzione del casello autostradale, facendo perdere le proprie tracce.
Fonte foto in evidenza: fanpage.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.