Mother or Other? Madre o altro? Per quanto breve il quesito, è una domanda pesante per molte donne.
Donne portate davanti ad un bivio. C’è chi non ne ha avuto la possibilità e si ritrova ad una certa età con l’orologio biologico che inizia a farsi sentire e altre che non sanno se rinunciare alla carriera per avere dei figli o tenersi la vita che si sono costruite. Così la giornalista @danaemercer, attivista sui social (con un profilo Instagram con oltre due milioni di follower) e femminista ha dichiarato sulla pagina @feminist un bellissimo monologo sulla sua condizione di donna, dove molte di esse si rispecchiano.
“Ho sempre pensato di diventare madre. Ma ora, single e sui 30 anni, ho iniziato a chiedermi se questa è la vita che fa per me. Se succederà. O se l’opportunità sarà così fugace da essermi portata via.
Ci penso molto in questi giorni. Parzialmente perché l’età, dal momento che sto invecchiando e conosco la vita che mi sono scelta. Ma anche perché è l’obiettivo di tanti miei amici. Alcuni hanno bambini piccoli, alcuni stanno provando ad averne. Lottando e navigando su quella corda delicata del dolore, dell’amore e della speranza. Alcuni hanno deciso che no, non è la strada che fa per loro.
E io sono qui.
Mi pongo la domanda che la società ha chiesto a noi donne sin da quando eravamo bambine giocando con le bambole. Ma non mi sento nemmeno vicina a una risposta.
La Disney non ci insegna a farlo. Non ci sono trame sulle donne che finiscono nubili e senza figli. Quindi sto cercando di capire come sarà il mio futuro. Mi chiedo se la maternità ne farà parte. Mi chiedo se un giorno mi guarderò indietro e rimpiangerò le cose che non ho fatto. O se questa è la strada che è stata pensata per me tutto il tempo. Non so la risposta a queste cose. Non ho consigli da dare. Tutto quello che posso offrire è un mucchio di parole e la tranquilla promessa che se questo sei tu, se ti stai chiedendo e stai vagando per il tuo viaggio nell’essere donna, sappi che non sei sola. È una piccola consolazione. Ma è importante: Tu, noi, noi non siamo sole.”
Quindi, Mother or Other?
Nicole Rastelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Chi la conosce la descrive come “la Ragazza bionda sempre vestita di verde con un bicchiere di vino in mano”, in realtà, nella vita privata si dovrebbe aggiunge “e un libro accanto a lei”, perché la lettura la considera una pratica intima, segreta, da fare con se stessi senza nessuno attorno. Ha sempre amato leggere e proprio da questo ha compreso quanto informarsi e condividere possa aiutare la conoscenza di ogni essere umano. Il suo motto, a proposito di conoscenza, è “Io so di non sapere”: nella vita di ognuno di noi è importante conoscere i propri limiti, ma con l’obiettivo di migliorarsi sempre.