• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Liceo Made in Italy: le iscrizioni aumentano di pochissimo
13 Febbraio 2025
Attualità

Liceo Made in Italy: le iscrizioni aumentano di pochissimo

Home » Attualità » Liceo Made in Italy: le iscrizioni aumentano di pochissimo

Valditara annuncia l’aumento del 10% delle iscrizioni al liceo Made in Italy, che si traduce in un aumento di poche decine in tutta Italia.

Martedì 11 febbraio, il Ministero dell’Istruzione ha divulgato un comunicato stampa riguardante le iscrizioni alle scuole superiori per l’anno scolastico 2025/2026, sottolineando un’aumento del 10% delle iscrizioni all’indirizzo Made in Italy, il quale si pone l’obiettivo di trasmettere conoscenze sui prodotti della tradizione italiana.

Il ministro Giuseppe Valditara ha già condiviso al Tg1 di questo aumento, dipingendolo come un dato positivo accanto alle statistiche di altri indirizzi, come scientifico e classico. Eppure, tenendo conto delle iscrizioni dello scorso anno, che furono non più di 500 in tutta Italia, gli iscritti saranno al massimo una cinquantina in più. Dato che nella pratica si traduce nella formazione di tre o quattro classi in tutta Italia, sempre che si riesca a formarle, dal momento che gli studenti potrebbero essere sparsi sul territorio e impossibili da aggregare.

Una partecipazione così scarsa degli studenti è in linea con le aspettative dei dirigenti scolastici in diverse regioni, in quanto, peraltro, non sono state date molte nuove informazioni alle famiglie sulle materie e sull’andamento generale delle classi.

Fin dal suo insediamento, il governo Meloni ha pubblicizzato con molta enfasi il progetto del liceo Made in Italy, che avrebbe avuto come obiettivo «la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy». Lo scorso anno ha chiesto di attivare il nuovo indirizzo 128 scuole, diminuite a 92 nella fase delle iscrizioni, ma solo pochissime riuscirono a formare classi per via del numero basso di studenti. Il ministero dell’Istruzione si trovò costretto, per aggirare i limiti sulla formazione delle classi, a permettere di crearle con un minimo di 17 studenti e non 27, come prevede il regolamento nazionale delle cosiddette “classi pollaio.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera - 10/11/2025
  • La serenità di Norris, le difficoltà di Piastri, una Ferrari incoraggiante - 27/10/2025
  • SuperTalks! Cecilia Sala ospite della Scuola Superiore di Catania - 24/10/2025
  • Le abitudini serali degli italiani: tv, social e passatempi digital - 24/10/2025
  • Spettacolo, emozioni, informazioni scientifiche nella “Notte in Rosa” - 21/10/2025
   ← precedente
successivo →   
  • NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
    10 Novembre
    Basket
  • Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni! Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
    10 Novembre
    Calcio
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
    10 Novembre
    Città
  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
    10 Novembre
    Formula 1
  • Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    9 Novembre
    Calcio
  • Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca
    6 Novembre
    Champions League
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC