Il progetto della Warner Bros con la DC è stato annunciato: lo standlone dedicato al Joker si farà. Ma quali sono i possibili candidati per il prezioso ruolo da protagonista?
Al momento sono poche le indiscrezioni, pare che Scorsese venga inserito all’interno della produzione, con lui il regista Todd Phillips, che sarebbe incaricato di scrivere la sceneggiatura insieme a Scott Silver. Sembra che il film sia ambientato in una Gotham anni ’80, con atmosfere che non smentiscono il tocco di Scorsese, un po’ stile Taxi Driver, Re per una notte e Toro Scatenato. Tanti i nomi dei possibili candidati ad uno dei ruoli più ambiti tra gli attori di Hollywood di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Molte le proposte, tra cui quella di Steven “Simon” Ogg, che si è fatto avanti nonostante dal 23 ottobre si trovi impegnato con l’ottava stagione di The Walking Dead.
Le domande che, però, si è posto il sito di cinema The Hollywood Reporter riguardano il perché sia stato scelto Martin Scorsese dato che il filmaker ha sempre evitato pellicole legate a franchise, e come mai una major come la Warner Bros sarebbe interessata a un nome simile al quale, come ben sa, sarebbe costretta a dare la massima libertà e una cifra molto elevata. Sarà forse che con questa manovra l’obiettivo primo sia assegnare la parte principale ad uno degli attori idoli di Martin Scorsese? Non sarebbe affatto da escludere, infatti, dopo Gangs of New York, The Aviator, The Departed, Shutter Island e The Wolf of Wall Street, la possibilità di vedere, per l’ennesima volta, il duo Scorsese – Leonardo DiCaprio. Se così fosse, senza dubbio il DCEU porterebbe a casa un risultato veramente importante: due premi Oscar nello stesso cinecomic e non sarebbe cosa da poco.
L’Hollywood Reporter chiarisce che, secondo le sue fonti, la trattativa della Warner con Scorsese non sarebbe ancora conclusa. Nonostante ciò, la versatilità di Leonardo DiCaprio è nota a tutti, compreso Jared Leto. Ma l’attore sui social appare tranquillo, dichiarando in un tweet «i rumors sono rumors». Come dargli torto? Niente è certezza al momento. Magari il (finalmente) premio Oscar potrebbe essere scelto per interpretare il Joker per dare ulteriore dignità artistica ai film e per tornare alla linea autorale, andata persa ahimè dopo la trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, ma non è da escludere che il leader dei Thirty Seconds to Mars continui a vestire i panni del Principe Pagliaccio ancora per molto tempo.
Costanza Tosi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.