Iran-Israele: nella notte di martedì, l’Iran ha attaccato Israele. Intanto, nuovi raid israeliani hanno colpito Beirut e la polizia danese sta indagando su due esplosioni sospette avvenute a Copenaghen vicino all’ambasciata di Israele.
Dopo l’attacco iraniano di questa notte, si è intensificata la crisi in Medio Oriente. Israele ha annunciato la sua intenzione di lanciare una “significativa rappresaglia” entro pochi giorni. Gli obiettivi potrebbero essere: gli impianti di produzione di petrolio, alcuni siti strategici del territorio iraniano o, ancor più direttamente, i sistemi di difesa aerea.
“Se ci sarà rappresaglia colpiremo le infrastrutture”, questa la replica dell’Iran. Mohammad Bagheri, capo di Stato maggiore delle forze armate iraniane, ha affermato che, se Israele continuerà a macchiarsi di certi crimini, “l’operazione di questa notte sarà ripetuta più volte e tutte le loro infrastrutture saranno prese di mira”. Sono diversi gli allarmi di incursione aerea diramati nel nord di Israele. In particolare, a Beit Hillel, Kiryat Shemona e Dafna.
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha condannato aspramente gli attacchi iraniani su Israele e ha annunciato, in un comunicato stampa, che la Francia ha mobilitato le sue “risorse militari in Medio Oriente per contrastare la minaccia iraniana”. Inoltre, il presidente ha chiesto a Hezbollah di “cessare le sue azioni terroristiche contro Israele e la sua popolazione” e a Israele di “porre fine alle operazioni militari”.
Intanto, nelle prime ore di oggi, Israele ha attaccato la periferia meridionale di Beirut. Al-Jazeera riporta su Telegram che Hezbollah ha annunciato di aver “inferto perdite” all’esercito israeliano, costringendolo a ritirarsi.
A Copenaghen si sono verificate due esplosioni sospette vicino all’ambasciata di Israele, sulle quali la polizia danese sta attualmente indagando. “Nessuno è rimasto ferito e stiamo svolgendo le indagini preliminari sul posto”, leggiamo su X. Si pensa che il luogo non sia casuale: è probabile una connessione con l’ambasciata israeliana.
Fonte foto in evidenza: adnkronos.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.