Quattro broker finanziari, originari di Villacidro, San Vero Milis, Pordenone e Cagliari sono stati denunciati dai carabinieri per truffa in concorso. Secondo i militari dell’Arma, tra il 2017 e il 2018 avrebbero raggirato due commercianti della zona di Senorbì, nel sud della Sardegna, che avevano affidato loro rispettivamente 6.560 e 8.800 euro per acquistare certificati di deposito sul mercato internazionale.
I titoli avrebbero dovuto fruttare interessi mensili del 5%, cosa in realtà mai avvenuta. I broker erano in qualche modo collegati all’ex broker finanziario Roberto Diomedi, 52 anni, di Sinnai, finito in manette ad aprile dello scorso anno per la maxi truffa con il cosiddetto “schema Ponzi”.
Lo scorso luglio, la gip di Cagliari Ermengarda Ferrarese ha disposto il giudizio immediato per l’ex broker cagliaritano e altre cinque persone, tutte imputate a vario titolo di aver partecipato a un’associazione a delinquere capeggiata dell’ex broker cagliaritano e dedita alla truffa, violazione del testo unico in materia di intermediazione finanziaria (attività abusiva di investimento), autoriciclaggio e appropriazione indebita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.