Indagata dalla Procura di Padova una dottoressa del 118. Il 28 ottobre scorso era in servizio quando la quattordicenne Eleonora è stata investita e uccisa in bici. Secondo quanto sostenuto dall’accusa, la dottoressa non avrebbe prestato “soccorsi adeguati“ alla vittima.
Secondo quanto riportato dal Mattino di Padova, i reati imputati alla dottoressa sessantaduenne sono interruzione di pubblico servizio e omissione di atti d’ufficio. Il titolare dell’inchiesta è il pubblico ministero Sergio Dini. A denunciare il comportamento della donna e il suo soccorso inadeguato sarebbero stati gli infermieri dell’équipe che erano con lei il giorno della tragedia. Questi hanno tentato invano di salvare la quattordicenne, che è morta poche ore dopo il ricovero in ospedale.
Il responsabile della morte della quattordicenne è stato iscritto nel registro degli imputati con l’accusa di omicidio stradale. L’automobilista, infatti, ha investito e ucciso la ragazza mentre si recava alla fermata del bus in bicicletta. Secondo le prime ricostruzioni, pare che l’uomo procedesse a una velocità superiore ai limiti consentiti.
Se prima l’esame autoptico del corpo della ragazzina non era previsto, adesso servirà a decidere le sorti della dottoressa denunciata dal personale paramedico. Quando è arrivata la denuncia contro la dottoressa per la sua condotta omissiva, il pm stava per rilasciare il nulla osta alla sepoltura, senza disposizione di autopsia. Poi, l’équipe di infermieri si è fatta avanti ed è arrivata la denuncia del personale paramedico nei confronti della dottoressa. Dini, quindi, ha fatto un passo indietro e richiesto l’autopsia, che potrà confermare o smentire le responsabilità della dottoressa nel decesso della ragazzina.
A effettuare l’esame autoptico è stato il medico legale Antonello Cirnelli, che ha eseguito l’autopsia presso l’obitorio dell’ospedale di Padova. Dopo la conclusione gli accertamenti tecnici, dovrebbe arrivare dalla Procura il nuovo nulla osta per la sepoltura. I genitori della 14enne potranno, così, fissare una data nella quale celebrare i funerali e dire per sempre addio alla loro figlia.
Fonte foto in evidenza: fanpage.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.