Nella cattedrale di Rouen, in Normandia, è scoppiato un incendio nella guglia che stava ospitando dei lavori di ristrutturazione. Come riportato dall’emittente BFMTV che ha diffuso le immagini di una lunga colonna di fumo uscente dalla guglia della cattedrale.
Purtroppo, al momento non sono state rese note le cause che hanno scatenato l’incendio, ma erano in corso lavori di ristrutturazione sulla guglia della cattedrale, come spiega l’emittente francese. Nicolas Mayer-Rossignol, sindaco della città, ha pubblicato un post su “X”, affermando che ”tutte le risorse pubbliche sono mobilitate” e che “al momento sono sconosciute le cause dell’incendio in corso nella guglia della cattedrale di Rouen”.
Per motivi di sicurezza, la cattedrale è stata evacuata, e, sul luogo sono presenti i servizi di emergenza spiega la prefettura della Normandia. Inoltre, intorno alla cattedrale è stato creato un perimetro di sicurezza. “Si tratta di un sito complesso a causa della altezza con strutture di impalcatura molto importanti“, ha detto Richard Duplat, capo architetto dei monumenti storici.
Le autorità, hanno dichiarato che l’incendio scoppiato nella cattedrale, fortunatamente sarebbe sotto controllo. Stephane Gouezec, operatore dei Vigili del fuoco di Seine-Maritime, avrebbe riferito che l’origine dell’incendio è stata individuata in una guglia in fase di ristrutturazione. Quindi, le squadre stanno lavorando per evitare che vi possano essere altri “punti caldi“.
Successivamente, sempre Gouezec ha aggiunto che “il rischio di propagazione delle fiamme è basso perché l’incendio si trovava in un’area dove c’era soprattutto metallo“, tuttavia questo non esclude, anzi incrementa, un fattore di rischio per cedimento strutturale. A notare l’incendio e ad avvertire le autorità sono stati in un primo momento gli stessi operai impiegati nei lavori di ristrutturazione. La magnifica cattedrale gotica di Rouen, è famosissima per una serie di dipinti del pittore impressionista Claude Monet.
Fonte foto in evidenza: adnkronos.com
Riccardo Nobile
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca