• Le firme
  • Lavoro
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Rubriche
  • Privacy
Facebook Twitter Google Plus Instagram Linkedin Youtube
Logo
  • Home
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
VocidiCittà
  • Best politik Omicidio Willy Monteiro: i fratelli Bianchi condannati all’ergastolo
  • Altri sport HC Mascalucia 4° nel torneo regionale di Beach Handball: si chiude nella sabbia di Trapani la stagione 2022/2023
  • Best politik Egitto, due donne uccise da uno squalo nel Mar Rosso
  • Lecce Porto Cesareo (LE): controlli per contrastare l’abusivismo commerciale
  • Catania Catania: confisca di beni per Assinnata, affiliato a “Cosa nostra etnea”
  • Perugia Città della Pieve (PG): otto persone denunciate per l’alto tasso alcolemico
  • Formula 1 F1, Sainz vince un pazzo GP di Silverstone, Leclerc sacrificato
  • Formula 1 Sainz conquista la prima pole in carriera a Silverstone: Leclerc 3°
  • Best politik Aborto a rischio in Italia? Dopo il caso americano, ecco le dichiarazioni dei politici italiani
  • Catania Ufficiale: Carmine Tarantino è il nuovo allenatore della Meta Catania Bricocity
Gay nel mondo del calcio: un tabù che si sta normalizzando?
19 Maggio 2022
CalcioSocietasAttualitàSex revolutionVoci di Sport

Gay nel mondo del calcio: un tabù che si sta normalizzando?

Home » Voci di Sport » Calcio » Gay nel mondo del calcio: un tabù che si sta normalizzando?
5 minuti (tempo di lettura)

Immaginate un calciatore gay che sia dichiarato o no pubblicamente. Entra nello spogliatoio. Si dirige al suo solito posto. Arriva il suo compagno di squadra e iniziano una qualsiasi conversazione. Dopo essersi sorbito per giorni le migliori prestazioni del suo compagno di squadra con la propria partner, questo calciatore ha deciso di iniziare la stessa conversazione. Con la differenza che il partner è dello stesso sesso, è un maschio, un ragazzo, un uomo. Nel 2022 come sarebbe ancora la reazione? Semplice, nella maggior parte dei casi di disgusto, ribrezzo. E quindi in questo caso sorge la domanda: non dovrebbe disgustarsi anche il calciatore gay ascoltando i racconti del suo amico? Certo, ha tutta la legittimità di farlo. Questa è una società libera, democratica, dove il proprio parere è sventolato ai quattro venti senza alcun timore. E invece come sarebbe l’esito di una conversazione del genere?

PRIMA REAZIONE: l’amico etero manifesta il suo disappunto sulla conversazione. A quel punto il calciatore gay fa lo stesso nei suoi confronti e trovano un compromesso: smetterla di parlare delle proprie prestazioni sessuali se questa disturba l’interlocutore.

SECONDA REAZIONE: l’amico etero manifesta il suo disappunto sulla conversazione. Questa volta aggiungendo una risata e mostrandosi felice per il proprio amico ma chiedendo di non scendere nei particolari. Quindi trovano un compromesso: i dettagli delle prestazioni sessuali dell’amico etero potrebbero urtare l’amico gay, non tanto per la presenza di una donna nel racconto. Per la libertà naturale non concessagli in un contesto calcistico nel raccontare storie del genere.  Quindi essendosi creato un siparietto goliardico, decidono che se uno avesse raccontato le prestazioni nei minimi dettagli, l’altro avrebbe fatto lo stesso.

TERZA REAZIONE: l’amico etero manifesta il suo disappunto, ma questa volta in modo cinico e denigratorio. Sposta il suo borsone, prende le sue cose e si accomoda da un’altra parte. Vicino ad un compagno eterissimo come lui. E magari consiglia agli altri di stargli lontano. Questa conversazione non trova un compromesso. Perché la conversazione si è interrotta prima che si potesse trovare. Soprattutto si è interrotta bruscamente. Lasciando solo un individuo con l’unico fardello di essere gay.

Questa è una conversazione fittizia con delle principali reazioni che potrebbero accadere. Non abbiamo la certezza assoluta che siano avvenute. Forse non sono mai accadute, o forse sì. O forse accadranno, data una leggera percentuale in crescita di calciatori maschili che stanno facendo coming out. Il calciatore australiano classe ’99 Josh Cavallo nel 2021, e pochi giorni fa il calciatore inglese classe 2005 Jake Daniels.  In passato, invece, ci sono stati calciatori come Robbie Rogers e forse il primo martire della comunità gay calcistica Justin Fashanu. Una storia che mescola talento calcistico ma anche tanta solitudine dopo aver fatto coming out. Una solitudine quasi voluta, a detta del fratello minore John, per essersi dichiarato gay. Nel 1990, infatti, all’età di ventinove anni si dichiarò pubblicamente gay. Andando in pasto alla gogna mediatica. Essendo Fashanu un giocatore di una certa fama.

Rakitic e Carriço nella finale di Europa League del 2014

Rakitic e Carriço nella finale di Europa League del 2014

I TIFOSI E LA STAMPA:

Il calcio è un gioco da maschi, ma non è il gioco da maschi. Questo machismo, però, si è generato agli albori di questo sport. La cattiveria agonistica, le entrate assassine, le spallate, i contrasti, e perché no, anche le risse. I tifosi lo vogliono un certo tipo di calcio, soprattutto quando si scende di più nelle categorie. Quando la tecnica viene a mancare, e deve prevalere la forza, l’agonismo, per farsi amare dai tifosi. Bene, questa forza e questo agonismo, secondo i tifosi più conservatori e attaccati alle radici, non appartiene al genere femminile, in questo caso a chi accusano di essere gay.

Il termine gay nelle sue varianti, nel mondo del calcio, è un termine il più delle volte usato come dispregiativo. Come a raffigurare quell’atleta come una persona debole, fragile, che ha paura di farsi male. Quindi non un vero uomo pronto a sacrificarsi e ad immolarsi per la propria squadra. Probabilmente uno dei miti più assurdi nel calcio, chissà quanti giocatori giocavano in quel modo ma non si sono mai dichiarati. La parte peggiore però arriva anche dal lato opposto, ovvero nei confronti dei giocatori avversari. Colpire i punti deboli di una persona facendo leva sulla natura, o sulla presunta natura, della vittima è l’apice della provocazione. Un bullismo che si genera sugli spalti con l’atto di disorientare e distrarre il giocatore della squadra avversaria. Una pratica presente anche sul campo tra gli stessi calciatori. L’intenzione di colpire la psiche della persona, renderla vulnerabile e quindi, allo stesso tempo, nervosa.

Una pratica che non è molto diversa da chi pratica il razzismo, che sia sugli spalti o in campo. Le analogie sono le stesse. Forse meno frequenti, ma con un impatto più devastante.

Torniamo alla storia del già citato Justin Fashanu. Era il 1990 e Fashanu già all’età di 29 anni era in una fase calante della sua carriera. Aveva molta paura a fare coming out, ma poi si convinse. Vendette il suo coming out come uno scoop per racimolare qualcosa, ma poi i media fecero il loro becero lavoro. Perché qui non si parla di pettegolezzi tra amici o amiche, si parla di stigmatizzare una persona che ha la colpa di essere gay per gli scandali sessuali avvenuti in quegli anni.

E purtroppo lo stesso Fashanu acconsentì a queste interviste per guadagnare soldi, essendo ormai divenuto a tutti gli effetti un reietto. Facendo credere alla stampa di essere coinvolto. E fu un suo grande errore.

Justin Fashanu

Justin Fashanu

Per riuscire a scrollarsi di dosso quest’aggettivo, instaurò una relazione con una donna, poi andò in America per cominciare la sua vita da allenatore. Quando sei una star, però, e in quel momento sei sulla bocca di tutti, ogni soluzione può rivelarsi l’ennesima maledizione. Venne accusato di molestie sessuali da un ragazzo di diciassette anni. All’ennessima accusa, Justin scappò in Inghilterra per mettere fine a questa storia impiccandosi. Lasciò una lettera di addio in cui scrisse che il ragazzo fu consenziente ma il giorno dopo gli chiese dei soldi per la prestazione.

Justin scrisse che gli negò quei soldi e di risposta ricevette il ricatto del ragazzo. La lettera continua dicendo: ‘essere una star e gay allo stesso tempo è difficile, ma tutti hanno difficoltà al momento, non posso lamentarmi.’

Una storia triste poco nota, ma che sicuramente in Inghilterra un certo spessore l’ha avuta. In Germania, invece, è Thomas Hitzlsperger a diventare uno dei primi professionisti tedeschi a fare coming out. Sebbene lo abbia fatto a fine carriera, l’anno dopo essersi ritirato, cioè nel 2014. Thomas è stato alcuni anni con una donna, dopo la rottura è rimasto single per altrettanti anni, e quando capì di essere gay l’ha tenuto nascosto fino al termine della sua vita da calciatore. Aveva paura a dichiararsi quando giocava, dirrà in seguito in un’intervista. Per il suo coraggio, ha ricevuto elogi dal governo tedesco e dai suoi compagni di squadra, tra cui Lukas Podolski, e l’allenatore dell nazionale tedesca Joachim Löw.

Thomas Hitzlsperger

Thomas Hitzlsperger

Ma a questo punto, nel 2022, il coming out di un calciatore deve ancora essere una notizia da prima pagina o potrebbe risultare una notizia normale? Un calciatore gay deve ancora aver paura delle conseguenze o essere libero di esprimere la propria natura? Certamente in alcune nazioni la paura è tanta, anche per i paesi già citati per i casi.

E senza dubbio in Italia la propaganda della destra contro la comunità gay ed LGBTQ+ non aiuta, e non solo nel nostro bel paese.

Nei paesi conservatori, che ogni giorno mostrano il loro rifiuto ad una nazione progressista e all’avanguardia, un calciatore che fa coming out potrebbe vivere il suo peggior incubo. E se una notizia che oggi consideriamo normale nell’amato mondo del pallone è ancora considerata da prima pagina per una questione di sensibilizzazione, allora vuol dire che di strada ce n’è ancora tanta da fare.

Simmaco Munno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli

About Simmaco Munno

Nato a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la letteratura, la linguistica, la musica, sa mettere le mani almeno su tre strumenti e i videogiochi, chiedendosi ogni giorno quale sia il suo scopo nella vita fingendo di essere un filosofo.

  • Egitto, due donne uccise da uno squalo nel Mar Rosso - 04/07/2022
  • Damiano Tommasi e non solo: quando i calciatori virano sulla politica - 29/06/2022
  • Ucraina, razzi su un centro commerciale a Kremenchuk - 27/06/2022
  • Marcos Antonio, il volto nuovo del centrocampo della Lazio - 23/06/2022
  • Il padre di Elena rompe il silenzio: ‘omicidio premeditato, me l’ha portata via’ - 17/06/2022
Valuta l'articolo!
Totale: 0 Media: 0
Like
Condividi il tuo punto di vista!

Commenta con Facebook!

Stampa questa pagina


  • omosessualità
  • omofobia
  • Calcio
  • gay
  • Josh Cavallo
  • Justin Fashanu
  • Jake Daniels
  • Robbie Rogers
   ← precedente
successivo →   
  • Omicidio Willy Monteiro: i fratelli Bianchi condannati all’ergastolo Omicidio Willy Monteiro: i fratelli Bianchi condannati all’ergastolo
    4 Luglio
    Best politikInternaSocietasAttualità
  • HC Mascalucia 4° nel torneo regionale di Beach Handball: si chiude nella sabbia di Trapani la stagione 2022/2023 HC Mascalucia 4° nel torneo regionale di Beach Handball: si chiude nella sabbia di Trapani la stagione 2022/2023
    4 Luglio
    Altri sportVoci di Sport
  • Egitto, due donne uccise da uno squalo nel Mar Rosso Egitto, due donne uccise da uno squalo nel Mar Rosso
    4 Luglio
    Best politikAttualità
  • Porto Cesareo (LE): controlli per contrastare l’abusivismo commerciale Porto Cesareo (LE): controlli per contrastare l’abusivismo commerciale
    4 Luglio
    LecceAttualitàCittà
  • Catania: confisca di beni per Assinnata, affiliato a “Cosa nostra etnea” Catania: confisca di beni per Assinnata, affiliato a “Cosa nostra etnea”
    4 Luglio
    CataniaAttualitàCittà
  • Città della Pieve (PG): otto persone denunciate per l’alto tasso alcolemico Città della Pieve (PG): otto persone denunciate per l’alto tasso alcolemico
    4 Luglio
    PerugiaAttualitàCittà



  • Messina: eseguita ordinanza cautelare per 6 persone

    Messina: eseguita ordinanza cautelare per 6 persone

    MessinaAttualitàCittà


  • Catania: evade e tenta di sfuggire ai Carabinieri, arrestato

    Catania: evade e tenta di sfuggire ai Carabinieri, arrestato

    CataniaAttualitàCittà


  • Trieste: controlli sulla movida da parte della Polizia di Stato

    Trieste: controlli sulla movida da parte della Polizia di Stato

    TriesteAttualitàCittà

Cerca fra i nostri articoli

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

Aforismario

 

«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro»

Art. 1 della Costituzione


 

«Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia»

Mahatma Gandhi


 

«Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire»

G. Orwell


 

«Il complice del crimine della corruzione è spesso la nostra stessa indifferenza»

Bess Myerson


 

«L'uomo è nato libero e dappertutto è in catene»

Jean Jacques Rousseau


 

«Oggi quasi tutti riescono a leggere, ma solo poche persone riescono a pensare»

Card. Alfredo Ottaviani


 

«Mille cose avanzano e novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso»

Henri Frédéric Amiel


 

«Sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea possa esprimerla liberamente»

Voltaire


 

«Ogni domanda può avere la sua risposta, basta perciò riflettere»

Antonio Gramsci


 

«La Storia è testimone dei tempi, luce della verità e nunzio dell'antichità»

M. Tullio Cicerone


 

«Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano»

Arturo Graf


 

«Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto»

Leonardo Da Vinci


 

«Nulla è scandaloso quanto gli stracci e nessun crimine è vergognoso quanto la povertà»

George Farquhar


 

«Da sempre, in politica, patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi»

Nicolàs Davila


 

«Molti diventano ciò che hanno scritto, il mio orgoglio sta in quello che ho letto»

Jourge Louis Borge


 

«Esistono due classi: quelli che hanno più appetito che cibo e quelli che hanno più cibo che appetito»

N. Chamfort


 

«Dove vien meno l'interesse, vien meno la memoria»

Wolfang Goethe


 

«Il peso materiale rende prezioso l'oro, quello morale l'uomo»

Baltasar y Morales


 

«Gli uomini non vivrebbero a lungo in società se non si ingannassero reciprocamente»

Francois de La Rochefoucauld


 

«Nel Paese della bugia, la verità è una malattia»

Gianni Rodari


Tweet di @Voci_di_Citta

Hot Tags

America Anton Shkaplerov Banca Mondiale base spaziale Bajkonur Bike Blog catania classe media crisi crisi economica Crystal Meth effetti collaterali Frank M. Rinderknecht Game Global Product grameen bank Grecia ISTAT medico Metanfetamina microcredito Missione Futura modello anticrisi Moto MoVimento 5 Stelle music NASA OCSE ospedale Photo Portogallo Post premio Nobel prima astronauta italiana razzo Souyuz Regus Rinspeed Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra Samantha Cristoforetti Spagna Street Terry W. Virdt. vertice UE Video Xchange

Ultime dalla pagina

Facebook

Dillo a VdC

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio


Articoli Recenti

  • Omicidio Willy Monteiro: i fratelli Bianchi condannati all'ergastolo
    Omicidio Willy Monteiro: i fratelli Bianchi condannati all'ergastolo
    4 Luglio 2022
  • HC Mascalucia 4° nel torneo regionale di Beach Handball: si chiude nella sabbia di Trapani la stagione 2022/2023
    HC Mascalucia 4° nel torneo regionale di Beach Handball: si chiude nella sabbia di Trapani la stagione 2022/2023
    4 Luglio 2022

Video

Città

  • Porto Cesareo (LE): controlli per contrastare l'abusivismo commerciale
    Porto Cesareo (LE): controlli per contrastare l'abusivismo commerciale
    4 Luglio 2022
  • Catania: confisca di beni per Assinnata, affiliato a
    Catania: confisca di beni per Assinnata, affiliato a "Cosa nostra etnea"
    4 Luglio 2022

SEGUICI SU INSTAGRAM

© Voci di Città 2018 - Tutti i diritti riservati
Registrazione Tribunale di Catania n. 27/2011 del 29/12/2011
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Editore: Associazione Culturale
Powered by rainbowweb.it