Posta la parola fine allo scandalo molestie ad Hollywood. Harvey Weistein salderà il suo debito con la giustizia pagando 44 milioni di dollari.
Immagine da Wikipedia
Lo annunciano le pagine del New York Times e del Wall Street Journal: Harvey Weinstein patteggerà. Il produttore cinematografico, pezzo da novanta di Hollywood e proprietario della famosa Weinstein Company, lo scorso anno è stato travolto dallo scandalo quando molte donne del mondo dello spettacolo lo hanno pubblicamente accusato di abusi sessuali e molestie.
Da allora la sua società ha dichiarato il fallimento e dopo mesi di contrattazioni tra i suoi legali e i team di difesa delle numerose vittime si è giunti a un accordo. Alle vittime Harvey dovrà versare 30 milioni di dollari netti, i restanti 14 milioni saranno divisi tra le parcelle legali e gli indennizzi per danni all’attività cinematografica d’immagine ed economici destinati ai suoi soci.
Dopotutto, Weinstein, che già aveva versato un milione per uscire su cauzione all’inizio della vicenda, è caduto in piedi. Infatti, molti dei soldi del patteggiamento potranno provenire dalle assicurazioni coinvolte nel procedimento per bancarotta della sua società. Restano fuori dal patteggiamento i due procedimenti penali per accusa di stupro avviati a carico di Harvey a seguito di due denunce nel 2006 e nel 2013. A sua difesa Weinstein ha recentemente dichiarato: “Ho offerto lavoro per sesso, non ho mai costretto nessuna donna”.
La vicenda che ha dato vita alla campagna social di successo mondiale #MeToo patrocinata da molti volti noti dello show business contro ogni forma di abusi e molestie sessuali si conclude ma la battaglia va avanti.
Gilda Angrisani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.