Un poliziotto è stato accoltellato da un ladro a Roma, nella zona di Centocelle. L’agente ferito è stato soccorso e trasportato al policlinico Casilino, dove i medici hanno confermato che non è in pericolo di vita. L’aggressore, un cittadino italiano di 33 anni, è stato arrestato poco dopo il fatto. Le forze dell’ordine hanno recuperato anche l’arma utilizzata nell’aggressione e fermato il suo complice, un cittadino albanese di 30 anni.
L’episodio si è verificato nella serata di ieri presso il Penny Market di via dei Castani 136. I due malviventi hanno sottratto superalcolici, prodotti per l’igiene personale e generi alimentari. Scattato l’allarme, gli agenti della polizia di Stato si sono messi sulle loro tracce. Il duo è stato intercettato all’altezza di largo Francesco Ardissone con un carrello pieno di merce rubata, dando così inizio all’inseguimento.
Il cittadino albanese è stato fermato rapidamente, mentre il 33enne italiano è riuscito inizialmente a fuggire, salvo essere raggiunto poco dopo all’altezza di via delle Ciliegie, nel quartiere Alessandrino. Qui è scoppiata una colluttazione con il capo pattuglia della volante, durante la quale l’aggressore ha estratto un coltello e ha cercato di colpire l’agente. Il poliziotto è riuscito a evitare diversi fendenti, ma è stato ferito alla spalla sinistra mentre cercava di proteggersi il volto.
Dopo l’accoltellamento, il poliziotto è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato al policlinico Casilino, dove le ferite sono state giudicate guaribili in dieci giorni. Nel frattempo, gli agenti della Polfer hanno rintracciato e arrestato l’aggressore, recuperando anche il coltello utilizzato nell’attacco. I due malviventi sono ora in attesa di giudizio direttissimo. Il 33enne italiano è accusato di rapina impropria, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Secondo fonti investigative, l’aggressore è noto come tossicodipendente della zona, un’area già ribattezzata ‘Zombieland‘ a causa dell’alto tasso di spaccio di stupefacenti. In questa parte della città, sempre più persone si rendono responsabili di furti nei negozi e saccheggi di auto per procurarsi il denaro necessario all’acquisto di droga.
L’episodio ha suscitato forte indignazione tra i rappresentanti delle forze dell’ordine. Valter Mazzetti, segretario generale Fsp Polizia di Stato, e Massimo Nisida, segretario della stessa sigla per Roma, hanno espresso la loro solidarietà al collega ferito: “È l’ennesimo episodio di violenza gravissima verso gli operatori in divisa. Gli agenti devono essere maggiormente tutelati, prima, durante e dopo il loro servizio“. Anche il questore di Roma ha espresso la propria vicinanza al poliziotto ferito, augurandogli una pronta guarigione.
Foto Fonte in Evidenza: RomaToday
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.