Scoppia una sparatoria nel piazzale dell’area di Viverone sud lungo la bretella autostradale di Santhià.
Due agenti della Polstrada, durante un’ispezione di routine presso il piazzale della stazione di servizio di Viverone sud, nel comune di Settimo Rottaro, sono stati aggrediti da un uomo che li ha colpiti ripetutamente con quello che sembrava essere un martello. Per legittima difesa, i poliziotti hanno aperto il fuoco sull’autore dell’aggressione, innescando una sparatoria in cui quest’ultimo è rimasto ferito gravemente da un colpo di pistola. Il tratto autostradale che collega Santhià con la Torino-Aosta è stato adesso chiuso dallo svincolo di Albiano in direzione di Vercelli.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’aggressore in questione è un uomo francese di 26 anni che si trovata alla guida di una Bmw scura rubata poco prima dell’accaduto da un capocantiere nei pressi dello svincolo di Albiano. A bordo del veicolo, l’uomo ha sfondato una recinsione per entrare in autostrada ed è stato coinvolto in un incidente stradale.
I poliziotti in servizio di pattuglia si sono precipitati sul luogo dell’incidente e hanno accompagnato il francese verso l’area di servizio di Viverone sud. Alla richiesta di esibire i documenti, l’uomo avrebbe aggredito ripetutamente i due agenti di polizia con un martello, i quali hanno risposto con l’arma da fuoco e uno dei proiettili ha colpito il criminale.
Un elicottero del 118 di Torino ha subito soccorso l’uomo, che si trova adesso ricoverato in condizioni critiche presso il Cto della città con una ferita all’addome. In condizioni gravi si trova anche uno dei due poliziotti, colpito da una martellata sulla nuca, mentre il secondo ha riportato delle ferite meno preoccupanti.
L’agente di polizia ferito alla testa è stato ricoverato anch’egli al Cto di Torino e ha riportato un lieve trauma cranico e una ferita che è stata suturata nelle ore successive. Ci si aspetta che si riprenda entro 15 giorni. In condizioni ben peggiori si trova, invece, l’aggressore che verrà operato in data odierna per estrarre il proiettile dalla gamba e rimarrà in convalescenza per la durata di un mese.
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi si è messo in contatto con il capo della Polizia Vittorio Pisani per esprimere supporto per la condizione dei due poliziotti. “Desidero esprimere – dichiara Piantedosi – la mia piena solidarietà ai poliziotti coinvolti e alle loro famiglie. A tutti gli uomini e donne in divisa che, con dedizione e coraggio, garantiscono ogni giorno la sicurezza dei cittadini, va il mio più sentito ringraziamento. Ogni episodio di violenza contro le forse dell’ordine è inaccettabile e sarà perseguito con fermezza“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.