LONDRA – L‘aeroporto di Heathrow, il più trafficato d’Europa, ha subito una chiusura temporanea di 24 ore a causa di un grave incendio che ha colpito una sottostazione elettrica. L’incidente ha provocato un’interruzione di corrente su larga scala, compromettendo le operazioni aeroportuali. Secondo quanto riportato dalle autorità aeroportuali, l’interruzione sta avendo un impatto significativo su voli e passeggeri, con ripercussioni che potrebbero protrarsi nei prossimi giorni.
L’interruzione dell’energia elettrica ha causato il blocco di centinaia di voli e il disagio per migliaia di viaggiatori. Il servizio di monitoraggio dei voli FlightRadar24 ha stimato che almeno 1.351 voli da e per Heathrow sono stati coinvolti dall’emergenza. Inoltre, al momento dell’annuncio della chiusura, ben 120 voli erano già in volo con destinazione Heathrow, aumentando ulteriormente la complessità della gestione del traffico aereo.
Le autorità aeroportuali hanno fortemente sconsigliato ai passeggeri di recarsi in aeroporto fino alla riapertura, per evitare ulteriori disagi e congestionamenti.
L’incendio è scoppiato nella sottostazione di Hayes, nel distretto londinese di Hillingdon. I vigili del fuoco di Londra hanno definito l’incidente “grave” e hanno mobilitato un’ampia squadra per fronteggiare l’emergenza. Sul posto sono intervenute 10 autopompe e circa 70 vigili del fuoco, impegnati nello spegnimento delle fiamme e nella messa in sicurezza dell’area. A causa del pericolo rappresentato dall’incendio, circa 150 persone sono state evacuate dalle abitazioni circostanti.
Di fronte alla chiusura di Heathrow, l’aeroporto di Gatwick, il secondo più grande del Regno Unito, ha iniziato ad accogliere alcuni voli originariamente previsti per Heathrow. “Stiamo fornendo supporto accettando i voli dirottati dove necessario“, ha dichiarato un portavoce dell’aeroporto di Gatwick. Questa misura mira a garantire il proseguimento delle operazioni di volo, sebbene non sia sufficiente a compensare completamente le conseguenze della chiusura temporanea di Heathrow.
Fonte Foto in Evidenza: Adnkronos.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.