Dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus in Italia, si registrano, all’attuale, 221.216 persone che hanno contratto il virus Sars-Cov-2. Il numero di chi è risultato positivo al tampone scende ancora, con una somma di 81.266 (–1.222 casi al momento), ma nello specifico (come riportato da ilmeteo.it), le stime di oggi, 12 aprile 2020, ci riferiscono che: i pazienti guariti/dimessi, sono 109.039 (+2.452); i deceduti, 30.911 (+172); i ricoverati con sintomi, 12.865 (–674); quelli in terapia intensiva, 952 (–47); e i soggetti in isolamento fiduciario, 67.449.
Molte regioni sono vicine allo zero (Veneto, Marche, Toscana, Campania, Sicilia, Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Valle d’Aosta, Puglia, Umbria, Calabria, Sardegna, e Trento e Bolzano), ma si continuano, giorno dopo giorno, a scoprire nuovi casi – (non di contagio, che sia chiaro, ma soprattutto di chi viene a mancare). Siamo fiduciosi poiché le terapie intensive continuano a svuotarsi e i guariti ad aumentare, ma per evitare che i dati su detti potrebbero cambiare nuovamente (e stavolta, in modo inarrestabile), continuate a rispettare le norme vigenti, evitando, quindi, gli spostamenti e i contatti non necessari, e mantenendo la distanza di sicurezza. Saremo ripetitivi, ma se ci sforzeremo di rispettare siffatte norme, ce la faremo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.