• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Corea del Sud, il caso di bird strike che ha causato lo schianto di un aereo
30 Dicembre 2024
Attualità

Corea del Sud, il caso di bird strike che ha causato lo schianto di un aereo

Home » Attualità » Corea del Sud, il caso di bird strike che ha causato lo schianto di un aereo

Recentemente in Corea del Sud è avvenuto lo schianto del Boeing 737-8AS della Jeju Air, nell’aeroporto sudcoreano di Muan. L’incidente ha causato la morte di quasi tutte le 181 vittime che si trovavano all’interno dell’aereo.

La causa dello schianto nella Corea del Sud

Si presume che la causa che ha fatto dirottare l’aereo della compagnia sudcoreana sia stato un caso di bird strike. In italiano si traduce in “impatto con volatili“, si riferisce a un incidente in aviazione che coinvolge una collisione tra un aereo e degli uccelli.

I danni procurati da questo fenomeno può causare molti danni significativi. Dal 1910 si sono registrati circa 350 decessi nel settore militare e 250 in quello civile a causa di collisioni con uccelli. Lo schianto avviene per lo più durante la fase di decollo e atterraggio. Non è detto però che ciò non accada anche ad alta quota.

Le parti dell’aereo che sono più vulnerabili sono la parte anteriore della fusoliera, in particolare il parabrezza e l’elica. Sono considerati i più vulnerabili, poiché, sono le parti dell’aereo che sono più esposte a collisioni frontali. Un altro rischio può essere l’ingestione di un volatile attraverso la presa d’aria, perché questo tipo di incidente può danneggiare le pale del compressore, che potrebbero far fermare il motore. In questo caso il motore potrebbe anche prendere fuoco costringendo così il pilota ad un atterraggio di emergenza.

Perché è pericoloso

La gravità dell’incidente dipende dal peso del volatile, dalla velocità dell’aereo e dalla direzione dell’impatto. Nel caso in cui l’aereo vada a una velocità ridotta e il volatile è piccolo, il danno che viene causato può essere minimo o addirittura non esserci. Mentre se l’impatto viene causato quando l’aereo ha una velocità elevata il danno può essere rilevante e pericoloso, compromettendo, così, la sicurezza di chi è a bordo.

Secondo la FAA (Federal Aviation Administration) degli Stati Uniti, solo il 15% degli impatti con volatili provoca danni reali all’aeromobile. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera - 10/11/2025
  • La serenità di Norris, le difficoltà di Piastri, una Ferrari incoraggiante - 27/10/2025
  • SuperTalks! Cecilia Sala ospite della Scuola Superiore di Catania - 24/10/2025
  • Le abitudini serali degli italiani: tv, social e passatempi digital - 24/10/2025
  • Spettacolo, emozioni, informazioni scientifiche nella “Notte in Rosa” - 21/10/2025
   ← precedente
successivo →   
  • NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
    10 Novembre
    Basket
  • Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni! Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
    10 Novembre
    Calcio
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
    10 Novembre
    Città
  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
    10 Novembre
    Formula 1
  • Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    9 Novembre
    Calcio
  • Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca
    6 Novembre
    Champions League
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC