Negli ultimi giorni i Carabinieri della Compagnia di Città di Castello, guidati dal Maggiore Giovanni Palermo, sono stati impegnati, oltre alle attività di controlli finalizzati al rispetto delle prescrizioni conseguenti all’epidemia da coronavirus, anche al contrasto dei reati in genere e soprattutto i controlli su strada.
In tema di pandemia l’attenzione è stata rivolta, come sempre, agli esercizi commerciali, in particolare per quanto riguarda l’applicazione della normativa sul “green-pass”, senza, tuttavia, rilevare situazioni particolarmente tali da indurre le numerose pattuglie impiegate ad elevare contravvenzioni per violazione delle prescrizioni.
In materia di codice della strada, sono state identificate 120 persone e sono stati controllati ottanta mezzi dai servizi preventivi che hanno prodotto diverse sanzioni, tutte riguardanti la sicurezza alla guida, con particolare riferimento all’uso delle cinture di sicurezza, l’uso di cellulare e delle norme comportamentali di carattere generale.
Non hanno, invece, prodotto risultati i numerosi controlli finalizzati al contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di stupefacenti, in cui a decine sono risultati positivi negli ultimi mesi, sintomo che l’attività di controllo e repressione attuata in maniera sistematica dai Carabinieri sta evidentemente inducendo i conducenti ad evitare comportamenti irregolari e particolarmente pericolosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.