Per gli appassionati di metal detector, la prudenza non è mai troppa, soprattutto quando lo strumento rileva una massa metallica piuttosto consistente. E lo sanno bene Mario Kondler, 43 anni, da Wels, e Leondinger Thomas Hintersteiner, 28 anni, che sabato hanno rinvenuto una bomba d’aereo del peso di 50 kg. L’ordigno bellico, lungo 70 cm e facente parte dell’aeronautica americana, era a circa 40 cm di profondità. Il ritrovamento dell’ordigno dell’ultima guerra mondiale, ha riguardato le campagne attorno a Pernau, un distretto e comune catastale nella parte orientale della città di Wels, in Austria. I due hanno raccontato che, in occasione del compleanno di Kondler. hanno deciso di fare una passeggiata con il metal detector e sabato mattina, hanno scelto quella striscia di terra. E proprio al centro di questo budello di terra, lo strumento ha segnalato una grossa massa metallica.
Con la prudenza del caso, hanno iniziato a scavare delicatamente tutt’attorno per capire cosa fosse, e 40 centimetri sottoterra hanno trovato la bomba. Hanno immediatamente avvisato la Polizia, che ha provveduto a chiudere l’accesso di una vasta area del sito. Gli esperti di esplosivi hanno scoperto rapidamente che si trattava di una bomba di fabbricazione americana con due detonatori; e la scorsa mattina, gli artificieri hanno proceduto a disinnescare la bomba d’aereo. Per Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, un hobby forse “pericoloso” ma che dev’essere attuato secondo tutte le norme di sicurezza: rispettando le regole, si possono anche prevenire incidenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.