Capotreno aggredito a Genova: i sindacati di categoria hanno indetto uno sciopero dei treni per oggi, martedì 5 novembre. Lo scioperò durerà otto ore – dalle 9 alle 17 – ed è la reazione dei sindacati a quanto accaduto ieri su un regionale da Genova Brignole a Busalla.
All’altezza della stazione di Genova Rivarolo, un capotreno è stato accoltellato da una coppia di passeggeri che probabilmente non possedevano il biglietto. L’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale più vicino, ma non sarebbe in pericolo di vita. Intanto, le forze dell’ordine hanno individuato e fermato gli aggressori. Sono due uomini di origine nordafricana.
La vittima è un uomo di quarant’anni che, al momento dell’aggressione, si stava accertando che tutti possedessero il titolo di viaggio. Secondo quanto è stato ricostruito, due dei passeggeri – con tutta probabilità senza biglietto – lo avrebbero aggredito colpendolo alla spalla sinistra. La ferita non era profonda, ma il capotreno è stato prontamente condotto in ospedale col codice rosso.
Intanto, sono intervenute le forze dell’ordine. Alcuni agenti sono saliti sul convoglio, mentre altri hanno circondato la zona limitrofa per impedire agli aggressori di fuggire. I carabinieri hanno ascoltato varie testimonianze oculari e, grazie alle descrizioni fornite loro dagli altri passeggeri, sono risaliti ai responsabili. Gli aggressori, due uomini nordafricani, sono stati fermati. Nel frattempo, Ferrovie dello Stato ha prontamente comunicato che “l’azienda si è attivata per fornire al dipendente tutto il supporto necessario“.
Ha prontamente commentato l’accaduto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Sui suoi profili social, il vicepremier ha espresso “piena solidarietà al ferito” e “nessuna clemenza per i responsabili“. Per poi puntare il dito contro la sinistra: “Altro che tolleranza e accoglienza indiscriminata, dopo anni di scelte sbagliate e di porti aperti, dobbiamo tornare a regole e buonsenso“.
Questo è solo uno dei tanti casi di aggressione al personale ferroviario. Per questo, è stato indetto uno sciopero dei treni dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti. Dalle 9 alle 17 di oggi, i lavoratori di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv e Trenord si fermeranno in segno di solidarietà per il capotreno accoltellato.
I sindacati di categoria sostengono che siano sempre più numerose le aggressioni al “personale mobile” e che “non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell’ordine“.
Fonte foto in evidenza: open.online
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.