Jeff Bezos lancia in orbita una nuova missione con equipaggio con Blue Origin.
L’11 dicembre è partita la missione NS-19 su un razzo New Shepard che è andato oltre i 100 km di quota con un equipaggio composto da 6 persone.
La missione era già stata annunciata alla fine di novembre, ma poi era stata posticipata di qualche giorno a causa di venti ad alta quota.
Si tratta dell’ultima missione dell’anno per Blue Origin, un lancio suborbitale che ha superato la linea di Kármán posta convenzionalmente a 100 km di quota. La missione NS-19 è stata dedicata a Glen de Vries, uno dei membri dell’equipaggio di NS-18, scomparso in seguito a un incidente aereo all’inizio di novembre.
Alle 15:18 ora italiana l’equipaggio è arrivato sul luogo del lancio dove si trovava il razzo con la capsula già fissata.
Alle 15:22 gli “astronauti” hanno suonato la campanella all’inizio del camminamento verso la navicella di Blue Origin sul razzo
New Shepard e alle 15:33 si è chiuso il portello della capsula.
A 15 minuti al lancio è stato annunciato un hold (durato quasi 6 minuti) per verificare l’effettiva chiusura del portellone.
A due minuti dalla partenza il razzo ha iniziato la procedura automatica mentre la passerella si è ritratta e sono state provate le alette di manovra localizzate alla base di New Shepard.
Alle 16:01 ora italiana il razzo ha lasciato la piattaforma di lancio per il viaggio di 15 minuti verso i 100 km di quota.
Dopo 1 minuto dalla partenza si è toccato Max-Q e a 2 minuti e 23 secondi si è cominciato a sentire l’effetto dell’assenza di peso.
Dopo 3 minuti è avvenuta la separazione tra capsula e razzo. Poco tempo dopo la capsula ha toccato la sua quota massima a circa 107,05 km (dunque sopra la linea di Kármán).
Toccata la quota massima, la capsula e il razzo hanno iniziato nuovamente la discesa controllata verso la superficie.
Il razzo Blue Origin New Shepard è rientrato sul luogo di atterraggio nel deserto del Texas dopo 7 minuti e 25 secondi dal lancio.
Gli astronauti sono rientrati dopo poco più di 10 minuti dal lancio con una missione che si è conclusa correttamente.
Il team di recupero a terra si è avvicinato in pochi minuti alla capsula di New Shepard per aprire il portellone principale.
Alle 16:22 è stato aperto il portellone della capsula. A fine viaggio, gli occupanti sono stati accolti da Jeff Bezos in persona.
Valentina Lo Certo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.