Gli squali della Groenlandia sono tra i vertebrati più longevi del pianeta, ma questo esemplare sarebbe da record. In base alla sua lunghezza, gli scienziati parlano di uno squalo di circa 400 anni!
È stato individuato, in Groenlandia, quello che potrebbe essere lo squalo più vecchio al mondo: l’animale, un Somnius Microcephalus, comunemente chiamato Squalo della Groenlandia, potrebbe, infatti, avere circa 400 anni, e, probabilmente, nuota nelle fredde acque del nord dal 1500, anno vicino alla sua nascita. Lo squalo secolare ha, quindi, stabilito il record di animale vertebrato più vecchio al mondo. I ricercatori, che hanno pubblicato la scoperta su Science, hanno stimato che la creatura potrebbe essere nata nel 1505 e che la sua lunghezza è di circa 5 metri e mezzo, il che dimostrerebbe “l’anzianità” dello squalo.
Misurare la lunghezza di uno squalo è il metodo ritenuto più efficace, pur con ampi margini di errore, per risalire all’età di uno squalo della Groenlandia. La lunghezza di 5 metri e mezzo dell’animale dimostrerebbe, pertanto, come lo squalo possa avere un’età compresa tra i 272 e i 512 anni: ogni anno, infatti, questi animali crescono di 1 cm in lunghezza. E lo squalo della Groenlandia è considerata la specie di vertebrati che vive più a lungo rispetto a tutti gli altri conosciuti sul pianeta. Il professor Peter G.Bushell, della University of Indiana di South Bend, ha stimato, insieme ai suoi colleghi, che questi squali possono vivere per quattro secoli, o anche di più, affermando con assoluta sicurezza che la loro vita minima corrisponde a circa 272 anni.
Il segreto della longevità di questi esemplari dipende dal fatto che sono molto grandi e vivono in acque molto fredde, con temperature prossime al congelamento. La dimensione e la temperatura sono determinanti nel rallentare drasticamente il tasso metabolico, compreso il rallentamento di tutti i processi all’interno del corpo dell’animale, nonché il processo di invecchiamento.
Gianluca Merla
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.