Come spesso accade, la maggior parte delle innovazioni migliori di sempre arrivano dalla terra del Sol Levante: il Giappone. Ed essendo una località, purtroppo, particolarmente a rischio sismico, i giapponesi son sempre alla ricerca di novità (in campo tecnologico e non) che possano salvare quante più vite possibili in caso di calamità naturali disastrose. A tal proposito, con l’avvento delle vetture ibride – le quali comprendono due motori: uno elettrico e l’altro a benzina –, la casa automobilistica Nissan ha lanciato una proposta piuttosto interessante: utilizzare gli autoveicoli elettrici come rifugi in caso di disastri ambientali.
Proprio per questo, secondo fonti certe la Nissan starebbe organizzando un evento in cui darà la possibilità, ad alcune famiglie, di vivere all’interno del proprio ibrido di successo, la Leaf, per una notte e comprovare personalmente le funzionalità offerte. Non a caso, in alcune città del Giappone si sta già provvedendo alla sostituzione delle automobili di servizio della Polizia proprio con queste auto.
Altra importantissima novità è quella che, come riporta Focus, qualora le famiglie restassero senza corrente elettrica per via di un distacco troppo prolungato dovuto a guasti inerenti il meteo, gli ibridi saranno anche in grado di fornire energia elettrica a un appartamento di media grandezza, per quattro giorni consecutivi. La spiacevole notizia, invece, è che questa proposta non sarà immediatamente disponibile in tutto il Paese per via del numero ancora troppo esiguo di macchine elettriche circolanti sul territorio. Nonostante la forza della natura sia inarrestabile, l’uomo trova sempre un modo per salvarsi e salvare i suoi simili. Sebbene troppo spesso sia proprio lui la causa della sua disfatta.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.