• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Grazie anche a di Caprio è stata salvata la foresta del Guatemala
05 Luglio 2019
Green planetAttualitàAfter Big Bang

Grazie anche a di Caprio è stata salvata la foresta del Guatemala

Home » After Big Bang » Green planet » Grazie anche a di Caprio è stata salvata la foresta del Guatemala

Grazie alle donazioni e ai numerosi interventi dell’attore americano, la foresta del Guatemala ritorna a crescere dopo vent’anni.

La foresta del Guatemala è stata salvata e le sue dimensioni tornano a crescere. Finalmente una buona notizia fra tutte quelle, scoraggianti, riguardante le condizioni ambientali del nostro pianeta. Secondo il rapporto dell’associazione “Rainforest Alliance“, infatti, la foresta sarebbe tornata a crescere per la prima volta dopo vent’anni. Questa era difatti stata martoriata da incendi, disboscamenti e sfruttamenti del territorio a causa del narcotraffico. Su Instagram, l’associazione si è detta felice dell’obiettivo raggiunto: «Questo risultato fondamentale – recita il post –  è parte di una storia ancora più impressionante: nel mezzo della foresta, in condizioni estremamente difficili, le comunità hanno creato fiorenti aziende forestali che creano posti di lavoro, combattono la povertà e consentono agli abitanti di proteggere e ripristinare le foreste».

Una notizia che fa piacere a molti e che rappresenta, seppur con le dovute proporzioni, una ripresa per il territorio del Sud America. Ma ad essere particolarmente soddisfatto sarà sicuramente Leonardo DiCaprio. L’attore statunitense di origini italiane, infatti, ha contribuito in maniera determinante alla ripresa della foresta Guatemalteca, con le sue numerose donazioni e il suo ben noto impegno a difesa dell’ambiente. Varie associazioni e comunità forestali, inoltre, hanno contribuito con i loro progetti che vedranno continuità grazie ai numerosi fondi messi a disposizione, e avranno l’obiettivo di dare continuità a queste buone pratiche e fare in modo che la tutela del territorio sia garantito anche in futuro.

 

Leonardo DiCaprio è da molti anni fondatore di “Leonardo DiCaprio Foundation”, una fondazione senza scopo di lucro che si occupa di diffondere la consapevolezza ambientale. Dal 1999 si è dedicato anche alla realizzazione di numerosi documentari, molti proprio in Sud America, riguardanti i pericoli che incombono sull’ambiente. Con la sua fondazione, ha donato 15,6 milioni di dollari per finanziare progetti dedicati alla salvaguardia della fauna selvatica e dei diritti dei nativi americani. Nel 2014 raccoglie 25 milioni di dollari, grazie ad una raccolta fondi organizzata con altre celebrità, per la salvaguardia di foreste naturali, specie in via di estinzione e foreste. Nel settembre del 2014 viene nominato “Ambasciatore Onu contro i cambiamenti climatici”.

 

Gianluca Merla

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Voci di Città

About Voci di Città

Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Aste immobiliari: l’alternativa smart per comprare casa spendendo meno - 20/01/2026
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori - 10/11/2025
  • L’agenda come oggetto di rappresentanza: tra utilità e identità visiva - 12/09/2025
  • Il vino sfida i confini: l’innovazione tra IA, blockchain e spazio - 16/04/2025
  • Modena, uccide l’ex moglie e trasporta il cadavere fino in caserma per autodenunciarsi - 11/06/2024
  • ambiente
  • green
  • foresta
  • Guatemala
  • LeonardoDiCaprio
   ← precedente
successivo →   
  • Il giovedì europeo delle italiane: Bologna e Fiorentina, sogno finito? Il giovedì europeo delle italiane: Bologna e Fiorentina, sogno finito?
    10 Aprile
    Calcio
  • Dr.Stone, arriva il finale dell’anime che risolve l’enigma Dr.Stone, arriva il finale dell’anime che risolve l’enigma
    4 Aprile
    Entertainment
  • Nuovo album: Blanco si ritrova nella semplicità Nuovo album: Blanco si ritrova nella semplicità
    3 Aprile
    Entertainment
  • Da quello di Sarajevo all’attentato di Zenica: l’Italia del calcio è morta Da quello di Sarajevo all’attentato di Zenica: l’Italia del calcio è morta
    1 Aprile
    Calcio
  • Italia: dalla Svezia alla Bosnia, il fallimento è diventato normalità Italia: dalla Svezia alla Bosnia, il fallimento è diventato normalità
    1 Aprile
    Calcio
  • L’Italia sogna: Bezzecchi e Antonelli vincono e volano in testa L’Italia sogna: Bezzecchi e Antonelli vincono e volano in testa
    31 Marzo
    Voci di Sport
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC