• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Ecco come ricordare qualsiasi cosa e tenere allenata la memoria
25 Aprile 2019
Pillole di AsclepioAfter Big Bang

Ecco come ricordare qualsiasi cosa e tenere allenata la memoria

Home » After Big Bang » Pillole di Asclepio » Ecco come ricordare qualsiasi cosa e tenere allenata la memoria

Fonte: Lifestyle

È risaputo che il nostro cervello tenda a ricordare principalmente ciò che gli è, o potrebbe tornargli, utile, rimuovendo informazioni di cui poco gli importa. Come volti appena visti, nomi appena sentiti, e tutto ciò che, di fondo, serve a poco nella vita di tutti i giorni. Poi, invece, ci sono quelle informazioni le quali si conservano, volenti o nolenti, nei cassettini della memoria e che ritornano in auge una volta ricercate. Tuttavia, se avessimo l’opportunità di ricordare anche quei dati che, apparentemente, non ci servono a fini pratici, ne approfitteremmo, o resteremmo ancorati ai buoni e vecchi metodi mnemonici?

Come riporta Panorama, infatti, 5 fra i geni della memoria migliori al mondo e provenienti dalla Champions League delle sinapsi (nello specifico, Bernd Evers, Sri Vyshnavi Yarlagadda, Matteo Salvo, Paolo Giancola e Silvio di Fabio) spiegano come fare a memorizzare stringhe lunghissime di dati attraverso metodologie funzionanti al 100%. Ma di quali metodi stiamo parlando?

Fonte: Nuovo e Utile

In particolare, ciò che raccomandano siffatti geni è quello di, non solo, visualizzare le informazioni nella propria mente, ma di farlo attraverso l’associazione di quest’ultime ad altri elementi contestuali. Inserire, per esempio, i dati in luoghi fisici a noi familiari, o che pratichiamo più facilmente, della nostra casa o della nostra vita in generale, al fine di recuperarli intonsi una volta recatici in questi spazi. Insomma, affibbiare, come suddetto, un’immagine significativa a quel determinato concetto, e che ci aiuti a ricordarlo come se l’avessimo memorizzato da pochissimo tempo. Senza dimenticare la concentrazione naturalmente.

Non è semplice applicare determinati ragionamenti o metodologie, soprattutto se mnemonicamente si è deboli, ma i suddetti sistemi nascono proprio con quest’intento, aiutare i cosiddetti “smemorati” a ricordare quante più cose possibili, anche le più banali. E, nel frattempo, rafforzare anche quella dei più ferrati in termini di memoria; nonostante, a volte, non sia salutare ricordare alcune cose.

Anastasia Gambera

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Come diventare più esperto con il tuo telefono - 15/06/2026
  • “Remember who you are”: Lewis Hamilton trionfa a Barcellona - 15/06/2026
  • Un implacabile Antonelli regola Russell e i soliti proclami Ferrari - 09/06/2026
  • Taormina Film Festival, selezionato “Un viaggio per incontrare Mimì” - 09/06/2026
  • Pistola clandestina nel marsupio: in manette a San Giovanni Galermo un 56enne con numerosi precedenti - 04/06/2026
  • Champions League delle sinapsi
  • metodologie
  • dati
  • cervello
  • vita
  • mente
  • informazioni
  • concentrazione
  • memoria
  • associazione
   ← precedente
successivo →   
  • Come diventare più esperto con il tuo telefono Come diventare più esperto con il tuo telefono
    15 Giugno
    App
  • Cala il sipario sul Taormina Film Festival: tra grandi ospiti e premi finali Cala il sipario sul Taormina Film Festival: tra grandi ospiti e premi finali
    15 Giugno
    Settima arte
  • “Remember who you are”: Lewis Hamilton trionfa a Barcellona “Remember who you are”: Lewis Hamilton trionfa a Barcellona
    15 Giugno
    Formula 1
  • NBA: il sogno dei Knicks è realtà, New York campione dopo 53 anni NBA: il sogno dei Knicks è realtà, New York campione dopo 53 anni
    14 Giugno
    Basket
  • Mondiali 2026: da Endrick a Yildiz, i giovani talenti pronti a stupire Mondiali 2026: da Endrick a Yildiz, i giovani talenti pronti a stupire
    11 Giugno
    Calcio
  • Mondiali 2026, al via la Coppa del Mondo più discussa di sempre Mondiali 2026, al via la Coppa del Mondo più discussa di sempre
    11 Giugno
    Voci di Sport
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC