Secondo il rapporto di Global Footprint Network, l’uomo ha consumato le sue risorse annuali con 5 mesi di anticipo, raggiungendo, anzitempo, “l’Earth Overshoot Day”
Ancora una cattiva notizia per il nostro pianeta sul fronte ambientale: l’uomo avrebbe, infatti, finito le risorse, spendibili in un anno, con più di 5 mesi di anticipo. Secondo i dati diffusi dal “Global Footprint Network”, organizzazione di ricerca internazionale che si occupa di monitorare l’impatto ecologico dell’uomo, le risorse, che rappresentano il nostro fabbisogno annuale, sono state consumate già il 29 luglio, raggiungendo il cosiddetto “Earth Overshoot Day” con 3 giorni di anticipo rispetto al 2018. Il rapporto del Global Footprint Network, continua affermando che, nel 2019, l’essere umano consumerà le risorse sufficienti a “sfamare” 1,75 pianeti; e l’Italia, secondo lo stesso rapporto, non fa una bella figura, risultando al nono posto nella classifica dei “Paesi spreconi”. Infatti, noi Italiani avremmo consumato la totalità delle risorse, messe a nostra disposizione per questo anno, già dal 15 maggio del 2019.
L’Earth Overshoot Day, nella fattispecie, si riferisce al giorno in cui le risorse naturali, che il nostro pianeta ci mette a disposizione, vengono consumante del tutto, e queste riguardano il cibo, il legname, lo spazio, la quantità di CO2, e tutte quelle risorse fondamentali alla nostra sopravvivenza. Difatti, nonostante il nostro pianeta si rigeneri continuamente, il dato che emerge oggi evidenzia come questo non basti per sfamare l’umanità, in quanto consumiamo più di quanto la Terra possa offrirci. La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, ha diffuso alcune accortezze per contribuire a migliorare le condizioni di vita del nostro pianeta. Secondo la Fondazione, infatti, assumere uno stile di vita alimentare salutare e bilanciato può contribuire alla buona salute del pianeta; inoltre, si consiglia di aumentare il consumo di frutta, verdura, frutta secca e cereali, evitando, quindi, carne, latticini e pollame. Infine, sarebbe molto utile programmare in anticipo cosa mangiare durante la settimana, in modo da fare una spesa intelligente ed evitare acquisti eccessivi, che rappresentano sprechi dannosi. Alla resa dei conti, nonostante i continui campanelli d’allarme, lo sfruttamento del nostro pianeta, da parte dell’uomo, non accenna a rallentare; ed evitando, allo stesso tempo, di affrontare seriamente problemi come il surriscaldamento globale, l’inquinamento e, appunto, l’eccessivo sfruttamento delle risorse, si delinea, così, un futuro sempre più incerto per la Terra.
Gianluca Merla
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.