Tramite la sua Fondazione “Earth Alliance”, Leonardo DiCaprio ha donato 5 milioni di dollari per fermare gli incendi in Amazzonia
Secondo quanto riporta Adnkronos, Leonardo DiCaprio sarebbe intervenuto per contrastare gli incendi in Sud America. La foresta Amazzonica sta bruciando, da settimane l’allarme di un disastro catastrofico per il nostro pianeta rimbalza su tutti i mezzi di comunicazione: tv, social, quotidiani, radio. Persino dallo spazio, con le spettacolari, seppur inquietanti, immagini diffuse dall’astronauta Luca Parmitano durante la sua missione, ci si può rendere conto dell’enorme gravità in cui il nostro pianeta sta andando in contro.
In un recente articolo, avevamo già parlato dei numerosi impegni e delle rinomate iniziative che Leonardo DiCaprio ha portato avanti a difesa dell’ambiente. Proprio per questo, non è mancato l’aiuto della star di Hollywood, deciso a contrastare i devastanti incendi che stanno colpendo il polmone del nostro Pianeta. L’Associazione Earth Alliance, infatti, ha annunciato, con un comunicato, che sono stati donati cinque milioni di dollari attraverso la Leonardo DiCaprio Foundation, per preservare il territorio e supportare le comunità locali: “Costituito un fondo d’emergenza per la foresta amazzonica di 5 milioni di dollari – recita il comunicato sulla pagina del sito dell’associazione – per le risorse critiche, per le comunità indigene e per i partner locali, che lavorano per proteggere la biodiversità dell’Amazzonia dall’ondata di incendi”.
Questo fondo di emergenza sarà destinato principalmente a cinque organizzazioni locali, impegnate a combattere gli incendi, proteggere le terre indigene e fornire soccorso alle comunità colpite. Come riporta l’Adnkronos, le organizzazioni sono: Instituto Associacao Floresta Protegida (Kayapo), Instituto Kabu (Kayapo), Instituto Raoni (Kayapo) e Instituto Socioambiental (Isa). Nel comunicato dell’associazione è stato specificato che “Il 100% dei fondi raccolti andrà direttamente alla protezione dell’Amazzonia”.
Gianluca Merla
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.