Amanti della birra, state all’erta! La vostra amata bevanda è a rischio.
Le temperature estreme dovute ai cambiamenti climatici causeranno una diminuzione esponenziale dei raccolti di orzo (ingrediente principale della birra). Entro il 2099 la bevanda più popolare e amata nel mondo potrebbe diventare una rarità a un prezzo esorbitante.
Secondo quanto annunciato dai ricercatori dell’Università di Pechino e da quelli dell’Università della California, l’orzo è, così come il caffè, particolarmente sensibile agli eventi meteorologici estremi. La siccità e le temperature troppo elevate potrebbero portare a una perdita della resa dell’orzo dal 3% al 17%. Nel caso in cui ci fosse una riduzione del raccolto di orzo del 16%, 29 miliardi di litri di birra sarebbero a rischio: una cifra pari alla quantità di birra consumata in un anno negli Stati Uniti. Per il Fatto Quotidiano, «in uno scenario simile, i consumi potrebbero scendere del 4% e i prezzi salire del 15%».
A farne le spese saranno principalmente i Paesi che ne sono i più forti consumatori: Cina, Irlanda e Argentina. Per quest’ultima, annate difficili per la siccità, potrebbero portare a una riduzione della produzione di questa bevanda del 32%, pari cioè a 0,53 miliardi di litri. I ricercatori hanno concluso affermando che «questi effetti possono sembrare modesti al confronto con altri impatti dei cambiamenti climatici potenzialmente minacciosi per la vita. Consumare meno birra non è di per sé un disastro e potrebbe, anzi, avere dei benefici sulla salute. Senza dubbio per milioni di persone nel mondo l’impatto climatico sulla disponibilità e il prezzo di questa bevanda suonerebbe come aggiungere il danno alla beffa».
Valentina Friscia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.